Da parecchi anni ormai Microsoft lavora duramente per rendere le sue celebri Live Tiles sempre più interattive e ricche di funzionalità. Nonostante la loro l’interfaccia sia stata modificata e migliorata parecchie volte dal lancio ufficiale su Windows 8, i modi in cui è possibile interagire con le Live Tiles sono rimasti sostanzialmente invariati anche su Windows 10.
Tuttavia alla conferenza Microsoft’s Build della prossima settimana la compagnia terrà una conferenza intitolata “Le novità di Tiles e delle Toast Notification”, suggerendo un gran numero di importanti migliorie in arrivo per le classiche Live Tiles di Windows. Microsoft infatti, stando ai piani originali, avrebbe dovuto rilasciate Windows 10 già con delle nuove Live Tiles interattive. È lecito quindi aspettarsi che questa nuova funzione verrà effettivamente inclusa in uno dei futuri aggiornamenti del sistema operativo.
Le nuove Tiles sviluppate da Microsoft permetteranno di interagire con le notifiche direttamente dalle icone di Windows in un modo mai visto prima, senza alcun bisogno di avviare il programma apposito. Questo permetterà ad esempio di leggere velocemente una email, facendo scorrere il testo all’interno del riquadro, e di rispondere al volo.
Per maggiori informazioni non ci rimane che attendere il Microsoft’s Build 2016, che avrò luogo a San Francisco dal 30 marzo all’1 aprile.