L’ultima imbarcazione realizzata dal Natural Environment Research Council, uno dei più importanti centri di ricerca in Inghilterra, è il risultato di oltre €250 milioni di finanziamenti, migliaia di tonnellate d’acciaio e numerosi anni di progetti. E se tutto procederà secondo i piani, verrà probabilmente chiamata “Boaty McBoatface”, rozzamente traducibile in italiano come “Barchetta McFacciadibarca”!
Invece di dare alla nave da 15.000 tonnellate un nome imponente e maestoso come si fa di solito, il NERC ha infatti avuto la brillante idea di chiedere al mondo della rete di inventare un nome per l’imbarcazione, e di votare il migliore grazie ad un sondaggio. “Boaty McBoatface” è riuscito a catturare in pochissimo tempo il cuore di migliaia di persone, portando il nome in cima alla classifica del sito.
Le menti del NERC saranno anche degli esperti di ricerca scientifica, ma hanno ancora molto da imparare sul mondo della rete. Mountain Dew commise il medesimo errore nel 2012, quando aprì un sondaggio sul proprio sito per dare un nome ad una nuova bibita. Quando un numeroso gruppo di utenti provenienti da 4chan decise di chiamare il prodotto “Hitler Did Nothing Wrong”, vale a dire “Hitler Non Ha Fatto Nulla di Sbagliato”, la compagnia fu costretta a ritirare il sondaggio.
Il sondaggio terminerà ufficialmente in data 16 aprile. I nomi verranno tuttavia considerati dei semplici consigli, e la decisione finale spetterà comunque al NERC. Prima di allora, chiunque potrà mostrare il proprio supporto a “Boaty McBoatface” sul sito ufficiale del centro di ricerca, in questo periodo tuttavia incredibilmente congestionato dalla maestosa quantità di accesso provenienti da tutto il mondo.