Un sito mostra come si sente chi soffre di dislessia

Un sito mostra come si sente chi soffre di dislessia

Chi soffre di dislessia può anche provare a spiegare quanto sia frustrante tentare di leggere delle semplici righe di testo, ma risulta parecchio difficile riuscire a comprendere davvero la loro situazione senza averla prima provata sulla propria pelle. Ed è proprio per questo motivo che un programmatore, basandosi sulla descrizione di un’amica, ha realizzato un semplice effetto visivo in JavaScript, allo scopo di simulare la lettura da parte di un dislessico.

Le lettere cambiano continuamente posizione, costringendo l’utente a concentrarsi sul significato di ogni singola parola per riuscire davvero a comprendere quel che si sta leggendo. Non è quindi possibile scorrere attraverso il testo come si fa di solito. Lo sviluppatore ha inoltre reso pubblico il codice sorgente su GitHub, così che chiunque possa applicare questo effetto su altri siti o applicazioni.

Il sistema in verità non è poi molto accurato. Dislessia è un termine estremamente ampio, utilizzato per descrivere una vasta gamma di patologie e disturbi differenti. L’effetto potrebbe quindi essere molto simile a quel che vedono effettivamente alcune tipologie di dislessici, ma totalmente diverso da quel che invece percepiscono altri.

Via