Gartner ha recentemente rivelato le proprie statistiche per quanto riguarda il mercato dei cellulari durante l’ultimo quarto dello scorso anno, e la situazione non sembra affatto positiva per Microsoft. Pare infatti che il gigante dell’informatica abbia venduto appena 4.4 milioni di Windows Phone, aggiudicandosi poco più dell’1% delle quote di mercato, contro il 2.8% dello scorso anno.
Una spirale che sembra puntare dritta verso il fallimento, con sempre più consumatori e sviluppatori che perdono interesse in Windows Phone. Il chiacchierato Surface Phone potrebbe davvero rappresentare l’ultima speranza per la compagnia.
Il grafico mostra cattive notizie per il mercato dei cellulari nella sua interezza, la cui crescita nell’ultima anno è stata di appena il 9.7%, la più bassa dal 2008. Apple, in particolare, in appena un anno è passata dal 20.4% al 17.7% delle quote di mercato. Molte insistenti voci di corridoio parlano di un nuovo iPhone di fascia media che possa competere con Android: riuscirà un dispositivo del genere a risollevare le finanze della compagnia?
Fa bene invece Huawei, la cui diffusione è aumentata dal 5.7% del 2014 all’8% dello scorso anno. Sempre in ottima salute ovviamente Samsung, le cui quote di mercato negli ultimi 12 mesi sono aumentate dal 22.5% al 24.7%.
La crescita maggiore si è avuta nei mercati in via di sviluppo, cosa che spiegherebbe il grande successo di aziende come Huawei, che offrono ottimi prodotti a prezzi contenuti, e le difficoltà incontrate invece da Apple, da sempre sinonimo di qualità, ma a prezzi salatissimi.