Torta di compleanno

Warner Music multata per $14 milioni a causa di “Tanti auguri a te”!

“Tanti auguri a te” è forse una delle canzoncine più conosciute al mondo, per tradizione cantata da amici e parenti durante le feste di compleanno. Pare però che una melodia tanto semplice stia creando a Warner Music un grattacapo da ben $14 milioni! La compagnia acquistò infatti i diritti per l’utilizzo della canzone nel 1988 dal Birch Tree Group, e da allora si è assicurata che nessuno potesse adoperarla senza permesso.

Jennifer Nelson è stata infatti costretta a pagare una multa di $1.500 per aver utilizzato “Tanti auguri a te” senza autorizzazione… all’interno di un documentario dedicato proprio a quella canzone! Ma la regista ha immediatamente denunciato la compagnia musicale, affermando che oggi nessuno può per legge possedere i diritti di quel particolare brano. “Tanti auguri a te” venne infatti pubblicata per la prima volta in un libro per bambini nel lontano 1912, molto prima che la Clayton F Summy Co. se ne appropriasse nel 1935!

Warner_Music_Group

Adesso Warner Music non sarà solo costretta a pagare la bellezza di $14 milioni per risolvere la faccenda, ma la canzone verrà dichiarata ufficialmente di dominio pubblico! Parte di questo denaro, oltre che per pagare gli avvocati, verrà utilizzato per risarcire tutte le persone denunciate in passato da Warner Music proprio per questa faccenda di diritti.

Il giudice George H. King studia questo caso dallo scorso autunno ed ha affermato che, nel migliore dei casi, Warner possiede i diritti solo di un particolare arrangiamento al pianoforte della celebre melodia.

Via