Stando a quanto rivelato da un recente studio, gli appassionati di calcio che guardano le partite sugli stream illegali mettono potenzialmente a rischio la sicurezza dei propri dispositivi e della propria privacy!
Per continuare ad offrire un servizio gratuito, infatti, i pirati devono necessariamente fare affidamento sulla pubblicità. Ma ben poche marche rispettabili metterebbero a rischio la credibilità dei propri prodotti collegando il proprio nome a servizi del genere. I siti sono quindi costretti a mostrare ai propri utenti pubblicità losche e potenzialmente pericolose.
I ricercatori hanno analizzato migliaia di siti diversi, alcuni dei quali attraggono più di otto milioni di visitatori al mese! Di questi, circa la metà introduce inconsapevolmente all’interno delle proprie macchine programmi incredibilmente pericolosi, sia attraverso la semplice pubblicità che installando delle strane applicazioni, necessarie per accedere allo stream vero e proprio.
“Per guardare una partita si è spesso costretti ad installare una qualche sorta di estensione, che va poi ad infettare qualsiasi sito visitato dall’utente“, ha dichiarato il ricercatore Zubair Rafique alla BBC. “Se quindi una persona installa uno di questi programmi, e visita un sito teoricamente sicura come BBC.com, l’estensione andrà a modificare alcuni dei contenuti della pagina, mostrando all’utente link potenzialmente pericolosi.”
Ma ovviamente le partite di calcio non sono il solo mezzo di intrattenimento a rischio. I pirati utilizzano infatti metodi del tutto simili per i servizi illegali di musica, film e software.