Fra i tanti progetti cheFacebook porta avanti dietro le quinte c’è anche la creazione di unsistema operativo proprietario. Non si tratta certo di una sorpresa, con indiscrezioni che si sono susseguite nel corso degli anni passati. Ma adesso le voci si fanno più concrete, grazie anche alle affermazioni dello stesso Ficus Kirkpatrick, capo della divisione AR/VR dell’azienda di Mark Zuckerberg. Per quanto non ci sia stata una conferma vera e propria, le dichiarazioni sulla possibile esistenza di un OS Facebook sono volutamente ambigue.
Il sistema operativo di Facebook è in cantiere, in modo da separarsi da Google
È palese che Facebook stia vivendo un momento di difficoltà, non tanto nei numeri ottenuti, sempre in crescita, quanto nella percezione che pubblico e aziende hanno della piattaforma. È anche per questo che la società si è ramificata puntando sulla divisione hardware, acquisendo società e lanciando prodotti come visori VR sotto il marchio Oculus e smart display della linea Portal. E chi lo sa che in futuro non possa essere ripreso l’adesso abbandonata volontà di lanciare smartphone, il cui primo esperimento (HTC First) non è andato propriamente bene.
Indipendentemente da quali saranno i prossimi prodotti, l’obiettivo di Facebook è quello di far sì che il software che li supporti non dipenda da altre società, come avviene adesso con Android. Ecco quanto affermato da Ficus Kirkpatrick:
“Vogliamo che ci sia spazio per la prossima generazione. Riteniamo di non poterci fidare del mercato e dei concorrenti per fare in modo che ciò avvenga, e così faremo da soli.“
Anziché doversi legare all’OS di Google, con tutti i limiti che ne conseguono, la volontà sarebbe quella di slegarsi da realtà concorrenti. Fra l’altro, uno dei prodotti in cantiere sarebbero degli occhiali AR, a cui anche Apple sta lavorando. Ma non solo, visto che nei piani di sviluppo di Facebook ci sarebbe anche la produzione di un chipset proprietario, così come di un assistente vocale.
[su_app]