L’E3 2019 sta per avere ufficialmente inizio ma Google ha deciso di mettersi lo zampino e cercare di sconvolgere il settore videoludico. L’annuncio di Google Stadia ha spostato gli equilibri e adesso ne scopriamo quasi tutti i dettagli, soprattutto per ciò che riguarda data d’uscita, prezzo e lista dei giochi. Ma come prevedibile non sarà tutto rose e fiori per il tanto atteso debutto del nuovo servizio di streaming videoludico.
Aggiornamento 15/10: in occasione del keynote per il lancio dei Pixel 4 è stata confermata la data di debutto. Google Stadia sarà disponibile a partire dal19 novembre.
Google Stadia: confermati nuovi dettagli, fra cui prezzo e giochi e requisiti di connessione
Indice
Dispositivi compatibili
Come specificato da Phil Harrison,l’obiettivo di Google Stadia è quello di funzionare su più piattaforme possibili. Queste includono smart TV, PC desktop, notebook e smartphone. Per quanto riguarda questi ultimi, si è parlato unicamente diGoogle Pixel 3 e3 XL, oltre al più recente Google Pixel 3A. Ma in futuro ne saranno aggiunti di ulteriori, quasi sicuramente i top di gamma più mainstream.
Lista giochi
Il catalogo dei giochi di Google Stadia comprenderà 31 giochi al lancio. Ecco la lista finora rilasciata, anche se non è completa di tutti i titoli che saranno disponibili:
- Assassin’s Creed: Odyssey
- Baldur’s Gate 3
- Borderlands 3
- Darksider Genesis
- Destiny 2
- DOOM Eternal
- Dragon Ball Xenoverse 2
- Farming Simulator 19
- Final Fantasy XV
- Football Manager 2020
- Get Packed
- Ghost Recon Breakpoint
- GRID
- Gylt
- Just Dance 2020
- Metro Exodus
- Mortal Kombat 11
- NBA 2K
- Power Rangers: Battle for the Grid
- Rage 2
- Samurai Showdown
- The Crew 2
- The Division 2
- The Elder Scrolls Online
- Thumper
- Tomb Raider Trilogy
- Trials Rising
- Wolfenstein: Youngblood
Requisiti tecnici
Per quanto riguarda la connessione, per giocare a 720p su Google Stadia bisognerà avere almeno una velocità di 10/1Mbps in download/upload. Ma per avere l’esperienza più ottimale e giocare in 4K60 fps in HDR e cin supporto audio surround 5.1 sarà necessario avere almeno 35 Mbps in download. Per il1080p, invece, ci si attesta sui 20 Mbps.
I titoli disponibili saranno inizialmente giocabili soltanto se si possiede una Chromecast. Per giocare su Chrome, invece, bisognerà attendere il 2020, anche se manca ancora una conferma in merito.
Data d’uscita e disponibilità
Arriviamo adesso al punto cloud, ovvero ciò che riguarda data d’uscita e prezzo. Google Stadia sarà disponibile in 14 nazioni, fra cui l’Italia, a partire dal mese di novembre. Non è ancora stato specificato quale sarà il giorno di debutto, il quale verrà comunicato successivamente.
Prezzo
Inizialmente sarà disponibile soltanto il piano Stadia Pro, con cui giocare fino in 4K a 60 fps, il cui prezzo ammonterà a 9.99€ al mese. All’interno del piano Stadia Pro saranno disponibili tutti i giochi base, ovvero quelli già annunciati precedentemente. Il piano Stadia Base, invece, saràgratis e permetterà di giocare in Full HD. In entrambi i casi, comunque, sarà necessario acquistare i giochi come accade normalmente su console. Tuttavia, con il piano Stadia Pro sarà possibile avere alcuni giochi compresi e sconti esclusivi su una selezione dei titoli disponibili.
Sarà disponibile anche una edizione limitata, la Stadia: Founder’s Edition, dal costo di 129€ già pre-ordinabile dallo store ufficiale. Nel bundle sarà compreso il controller in versione esclusiva Night Blue, una Chromecast Ultra, la versione completa di Destiny 2 e 3 mesi di abbonamento. Sarà possibile avere anche un controller aggiuntivo a 69$ nelle colorazioni Clearly White, Just Black e Wasabi.
[su_app]