A poche ore di distanza dalla valanga di novità annunciate nel corso del Google I/O (anche su Android Q, ovviamente!), il colosso di Mountain View ha informato i developer di un piccolo cambiamento in merito al sistema di valutazione delle app Android presenti nel Google Play Store. Ecco cosa cambierà dai prossimi mesi.
Google rivede il sistema di valutazione delle app del Play Store
Non si tratta di un cambiamento epocale o rivoluzionario, semplicemente il nuovo sistema di valutazione del Play Store di Google darà un peso maggiore alle recensioni ed i feedback più recenti. In questo modo tutti i nuovi utenti che si approcceranno per la prima volta ad una determinata app Android avranno modo di confrontarsi con un punteggio che rispecchierà quello delle valutazioni in merito alle ultime versioni di un software.
Si tratta sicuramente di un’arma a doppio taglio, che potrebbe rivelarsi dannoso per alcune applicazioni. Spesso, infatti, gli utenti aggiungono valutazioni in base all’impatto avuto con un nuovo aggiornamento, magari esclusivamente il relazione al proprio smartphone o alla propria esperienza. Ci stiamo girando intorno: a volte, quando un developer apporta un cambiamento all’app (magari anche solo in merito all’interfaccia), gli utenti tendono a “manifestare il loro malcontento” con recensioni negative.
Di conseguenza, il nuovo sistema di valutazione del Google Play Store potrebbe rivelarsi fin troppo punitivo. D’altro canto, un’app con uno sviluppo travagliato e commenti negativi nelle sue prime fasi di vita potrebbe trovare una rivincita grazie alle valutazioni più recenti. Che ne pensate? Il gioco vale la candela oppure il Play Store rischia di diventare un campo di battaglia?
[su_app]