Ogni giorno gli utenti del web devono guardarsi le spalle da una serie di truffe dei più disparati tipi. Dal phishing al click bait il pericolo è dietro l’angolo. Gran parte delle truffe, infatti, sono volte a rubare i dati utente.
Mentre in alcuni casi è agevole, per gli utenti, riconoscere questo tipo di truffe, quando i malintenzionati utilizzano loghi familiari, da Poste Italiane fino agli operatori conosciuti, scampare alla truffa non è molto agevole.
LEGGI ANCHE: Truffa Apple: quasi 2000 iPhone falsi scambiati per originali in assistenza
Occhio alla truffa Bartolini via SMS ed e-mail
Questo è il caso di Bartolini. Stando a quanto riportato sul sito dell’azienda, infatti, ci sarebbero degli individui che, sfruttando il logo del vettore, starebbero convincendo alcuni utenti a cliccare su un link fasullo via SMS ed e-mail.
La truffa avverrebbe una volta entrati nell’apposito link. Se in queste ore state ricevendo mail o SMS che sembrano provenire dal vettore, prestate molta attenzione, potrebbe trattarsi di un falso. Il nostro consiglio è quello di prestare molta attenzione a tutti i piccoli dettagli, partendo dal numero o indirizzo mittente e non solo.
[su_app]