Google Bard
Crediti: Canva

Google Bard è disponibile da oggi in Italia

Google ha annunciato oggi l’arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la controversia con la GDRP europea che ha richiesto l’implementazione delle impostazioni per il controllo dei dati utente raccolti dal servizio prima di poter approdare nel vecchio continente. Google Bard, quindi, è finalmente globale e può essere utilizzato anche in lingua italiana.

Google Bard arriva in Europa: il chatbot con AI parla anche italiano

Google Bard

L’arrivo di Google Bard in Europa e in Italia è seguito dal rilascio di un corposo aggiornamento per il chatbot, grazie al quale l’intelligenza artificiale di Big G potrà analizzare le immagini e rispondere a voce grazie alla nuova sintesi vocale. Il nuovo aggiornamento di Bard, infatti, integra le funzionalità di Google Lens, consento il riconoscimento, l’analisi e la ricerca su internet dei file multimediali.

Aprendo una chat con Google Bard sarà possibile inviare un’immagine da analizzare (al momento solo in lingua inglese): il bot proverà a riconoscere gli elementi presenti nell’immagine ed elaborerà eventuali richieste a riguardo. Con la sintesi vocale, invece, Bard potrà rispondere ad alta voce premendo l’apposito tasto nella conversazione.

Novità anche per chi utilizzare il chatbot di Google per scrivere codice e programmare: grazie ad una nuova integrazione con Replit, è possibile esportare il codice Python ottenuto tramite Bard direttamente nel servizio di IDE online, mantenendo un flusso di lavoro continuo.

Per accedere a Google Bard dall’Italia non dovrete far altro che effettuare il login con il vostro account Google sul sito ufficiale del servizio.