Data Center e Disaster Recovery: importanza e funzionamento

Data Center: cosa sono e perché sono fondamentali in caso di Disaster Recovery

In un’epoca in cui la tecnologia è al centro delle attività quotidiane di tantissime aziende, la continuità del servizio è diventata essenziale per la loro sopravvivenza. In caso di disastri naturali, incidenti tecnici o attacchi informatici, la disponibilità dei dati e delle applicazioni aziendali diventa cruciale. Ecco perché i Data Center svolgono un ruolo fondamentale per garantire la continuità del business in situazioni di emergenza e come strumento di Disaster Recovery. In questo articolo, esploreremo cosa sono i Data Center, come funzionano e perché sono così importanti per la pianificazione della continuità aziendale.

Cosa sono i Data Center e come funzionano

Data Center e Disaster Recovery: importanza e funzionamento

Il data center è la base tecnologica delle aziende e garantisce la continuità operativa del business. Definito anche come Centro Elaborazione Dati o server farm, ospita tutte le apparecchiature necessarie per governare il sistema informativo aziendale, tra cui server, storage, router e altro. La grandezza del data center varia in base alle specifiche esigenze dell’azienda e può essere ospitato sia all’interno dei propri locali che in una struttura esterna attraverso outsourcing.

Ma come funziona un data center? Grazie alle sue infrastrutture e sistemi di connettività, il data center è in grado di garantire l’efficienza dei sistemi, servizi e dispositivi anche in caso di guasti tecnici o anomalie. Tra le apparecchiature ospitate vi sono server, sistemi di storage, router, applicazioni e sistemi di monitoraggio e controllo. La resilienza del data center è un tema cardine, pertanto vengono adottati sistemi di backup, disaster recovery, gruppi di continuità e generatori ausiliari.

In cosa consiste il Disaster Recovery

Data Center e Disaster Recovery: importanza e funzionamento

Il Disaster Recovery è un processo essenziale per garantire la continuità operativa di un’azienda in caso di disastri naturali o eventi dolosi che possano mettere a rischio il funzionamento del sistema informativo. Adottare una politica di questo genere significa avere un sito di backup, un sito secondario dove salvare tutti i dati, in modo che possano essere recuperati in caso di emergenza. Tuttavia, il Disaster Recovery non riguarda solo i dati: un piano efficace deve includere anche il ripristino di tutti gli altri sistemi necessari per garantire la continuità del servizio. Pertanto, esso deve prevedere la pianificazione e la gestione di tutti gli aspetti, sia tecnici che umani, necessari per ripristinare il servizio in modo tempestivo ed efficace. In sostanza, il Disaster Recovery rappresenta un elemento critico della pianificazione aziendale per garantire la sopravvivenza e la continuità operativa del business.

Perché esternalizzare l’infrastruttura IT

Quando si tratta di gestire l’infrastruttura IT, molte aziende si trovano di fronte alla scelta tra gestire tutto internamente o esternalizzare l’attività. La seconda opzione, quella dell’outsourcing, presenta diversi vantaggi.

Esternalizzare l’attività IT significa affidare la gestione dell’infrastruttura a professionisti esperti, in grado di garantire una gestione sicura ed efficiente dei server e dei sistemi. In questo modo, le aziende possono concentrarsi sul loro core business, senza doversi preoccupare della manutenzione dell’hardware e della sicurezza dei dati.

In particolare, optare per soluzioni di Housing & Colocation come quelle offerte nei data center di Seeweb, consente alle aziende di usufruire di un ambiente sicuro e all’avanguardia, garantito dalle certificazioni ISO delle loro infrastrutture. Inoltre, grazie alla presenza degli operatori più importanti, come Telecom Italia e Fastweb, le aziende possono beneficiare di connettività garantita e ridondanza elettrica, senza doversi preoccupare dei costi e della gestione di queste risorse.

La possibilità di spostare rapidamente i propri server all’interno delle sale dati consente inoltre alle aziende di ottimizzare gli investimenti e di disporre delle prestazioni e della sicurezza di cui hanno bisogno. Gli accessi personalizzati e le stanze riservate per la manutenzione garantiscono inoltre massima privacy e sicurezza dei dati.

In definitiva, esternalizzare l’attività IT è una scelta vincente per le aziende che vogliono concentrarsi sul loro core business, senza doversi preoccupare della gestione dell’infrastruttura. Grazie alle soluzioni offerte dai data center, le aziende possono beneficiare di un ambiente sicuro e all’avanguardia, garantito dalle migliori certificazioni del settore, e di un servizio professionale e affidabile, gestito da esperti del settore.

[su_google]