Guida per cancellare la memoria di sistema su Mac

Guida per cancellare la memoria di sistema su Mac

I Dati di Sistema di Mac contengono diversi elementi, magari possono essere files temporanei derivati da diverse app che pensiamo possano e debbano essere eliminati in modo automatico da MacOS. Purtroppo non è sempre così, bisognerà trovare infatti delle soluzioni che possano cancellare questa memoria, svuotarla a dovere e contribuire fattivamente al migliore funzionamento del pc. O, forse, chissà bisognerà solo aspettare…

Cosa contengono i Dati di Sistema?

Per appassionati e addetti ai lavori il termine “Dati di Sistema” non rappresenta nulla di nuovo. Parliamo di archiviazione e delle modalità in cui Apple e nello specifico Mac intendono assolvere questa funzione sempre più richiesta visti i numerosissimi files che vengono prodotti ogni giorno da ciascun possessore di pc. I particolare nello spazio dei Dati di Sistema sono destinati residui di applicazioni, cache e anche files temporanei. Va detto che i recenti aggiornamenti di Mac hanno introdotto vistose e sostanziali modifiche per quanto riguarda proprio l’archiviazione.

Eliminazione in maniera automatica. Anche se a volte…

Guida per cancellare la memoria di sistema su Mac

In realtà i Dati di Sistema possono contenere tutto ciò che non rientra in maniera specifica nella categoria MacOs come plugin, estensioni, immagini, archivi. Il più delle volte molti files temporanei che sono creati dalle app possono essere eliminati in modo automatico da Mac, tuttavia però ci sono delle volte che questo non succede. A risentirne è lo spazio all’interno dei Dati di Sistema. Come ridurre in maniera importare questi Dati sul nostro pc? Prova questa app per consigli utili.

Come fare allora? Cosa rimuovere? Consigli utili

– La prima cosa da fare senza dubbio è eliminare tutti i files inutili che potrebbero essere immagini disco inutilizzate, backup vecchi di iOS, file di preferenze che non funzionano, vecchi aggiornamenti e così via.
– Ottimizza l’archiviazione può essere un altro metodo molto semplice ma allo stesso tempo altrettanto efficace, magari utilizzando iCloud e recuperando gigabyte sul disco o eliminare files grandi (programmi ma anche film).
– Rimuovi in maniera manuale i backup di Time Machine: questo però elimina le copie locali dei backup quindi prima di scegliere questa opzione bisogna pensarci bene.
– Hai mai pensato a svuotare la cartella Download? Spesso quest’ultima non viene pulita e così ci finisce dentro di tutto, dalle foto ai files pdf fino a film, programmi di installazione e files scaricati tanto tempo prima.
– Utile senza ombra di dubbio potrebbe rivelarsi la cancellazione dei files di log e di supporto delle applicazioni. Proprio le app, insieme ovviamente ai programmi, vanno a creare moltissimi files. Se vien tolta l’app non è detto che questi files non rimangano lo stesso sul computer.

E se aspettaste un po’ prima di procedere con la cancellazione scelta?

Guida per cancellare la memoria di sistema su Mac

Aspetta, infine, può essere la soluzione adatta. Perché? Magari i Dati di Sistema non prendono tutto lo spazio che immaginate. Apri il pc e rimani in attesa per qualche minuto: potrà succedere che diversi elementi siano stati riposizionati in altre parti. Gestisci al meglio il tuo Mac, torna a farlo lavorare al massimo delle sue potenzialità impostando la memoria di sistema nel modo giusto.

Articolo sponsorizzato.

[su_google]