Condensatore e super condensatore: le differenze

Nuova Lamborghini ibrida, potente e leggera grazie ai supercondensatori

È previsto per l’anno prossimo il lancio della nuova Lamborghini che andrà a sostituire la ormai consolidata e amata Aventador con un modello ibrido plug-in.

La nuova supercar non avrà nulla da invidiare alla precedente e non la farà certo rimpiangere grazie alla presenza del propulsore V12, ormai un vero e proprio marchio di fabbrica, reso sempre più potente grazie a numerose migliorie in grado di mantenerlo al passo con i tempi. Il modello sarà inoltre influenzato dall’esperienza maturata con la Sian, la supersportiva ibrida in edizione limitata, lanciata nel 2019 e prodotta in appena 63 modelli.

Ed è proprio dalla Sian che la nuova Aventador erediterà il super condensatore, fiore all’occhiello in grado di rendere l’automobile molto più leggera delle tradizionali plug-in ed estremamente potente.

Che cosa sono i condensatori

Condensatore e super condensatore: le differenze

I condensatori, detti anche capacitori elettrolitici, sono dei dispositivi che consentono di immagazzinare elettricità e di distribuirla al dispositivo all’interno del quale vengono posizionati. Presenti in numerosi elettrodomestici e apparecchi elettronici, ne garantiscono il corretto e perfetto funzionamento, mantenendo sotto controllo la tensione e i disturbi della rete, riducendo i rumori e filtrando i segnali.

Quando il capacitore si guasta o non funziona più correttamente, è necessario sostituirlo con uno nuovo, prestando attenzione ad acquistare lo stesso modello. È possibile acquistare un nuovo condensatore sul sito di RS, e-commerce che mette a disposizione una vasta gamma di prodotti di alta qualità e performanti, dai condensatori elettrolitici, i più utilizzati per le apparecchiature domestiche, a quelli al tantalio, fino ai supercondensatori.

Condensatore e super condensatore: le differenze

Condensatori e supercondensatori vengono utilizzati per i medesimi fini, ma presentano caratteristiche leggermente diverse. In particolare, i supercondensatori sono condensatori elettrici a doppio strato con piastre di dimensioni maggiori, posizionate tra loro a una distanza che, se rapportata alla superficie, risulta inferiore rispetto a quella dei capacitori tradizionali.

La capacità statica dei condensatori a doppio strato è superiore rispetto a quella degli elettrolitici standard e permette di immagazzinare cariche superiori, perfette per alimentare automobili ibride come la nuova Lamborghini.

Ibrida Aventador, il super condensatore

Condensatore e super condensatore: le differenze

La Casa del Toro vuole portare sul mercato automobili ibride che non perdano nulla in potenza; al contrario, l’obiettivo è quello di rendere i veicoli più ecologici, certo, ma anche più potenti proprio grazie al doppio gioco tra combustione ed elettrificazione.

Tutto questo è reso possibile dall’eccezionale supercondensatore, provato con successo sulla Sian e reso ancora più performante. Oggi si presenta come un dispositivo dal peso di 34 kg, dunque pressoché contenuto, in grado di caricarsi fino a tre volte più rapidamente rispetto alle batterie tradizionalmente utilizzate sulle auto ibride.

Rouven Mohr, direttore tecnico della casa automobilistica, si dice certo del fatto che la nuova Aventador non deluderà gli appassionati e, al contrario, grazie alle numerose novità, potrà offrire un’esperienza emozionante e migliori sensazioni di guida.

Lamborghini, veicoli sempre più green

Condensatore e super condensatore: le differenze

La Casa del Toro ha già in previsione nuovi modelli di Lamborghini, sia plug-in sia totalmente elettrici. Il prossimo veicolo che acquisterà un motore ibrido potrebbe essere il SUV Lamborghini Urus EVO, mentre nel 2025 sarà la volta della Huracan.

Per il primo modello elettrico al 100% si dovrà invece aspettare il 2028. Staremo a vedere se l’azienda deciderà di portare avanti lo sviluppo del suo super condensatore e di provare a utilizzarlo anche nei prossimi veicoli elettrificati.

[su_google]