subito richerche usato elettronica 2020 smart working dad 2

Subito: cresce l’elettronica “Second Hand” per DaD e smart working

La tecnologia ha ormai un ruolo centrale nelle nostre vite, soprattutto in un periodo storico come questo dove purtroppo si sta più spesso in casa. Per smart working e DaD (didattica a distanza) si necessita di un dispositivo elettronico, ma spesso sono proposto a prezzi troppo alti. Perché non dare quindi una seconda possibilità all’usato dell’elettronica come avvenuto nel 2020 su Subito?

Subito: 4.5 milioni di annunci di usato per l’elettronica nel 2020

subito richerche usato elettronica 2020 smart working dad

Grazie ai dati di Subito, apprendiamo che nel 2020 sono stati pubblicati ben 4.5 milioni di annunci per l’usato di elettronica, con un totale di quasi 129 milioni di visite su di questi ultimi. Oltre però ai notebook e i tablet per lo smart working e didattica a distanza, gli italiani hanno aumentato le ricerche in merito a Console e Videogiochi del 24%, oltre che proprio per l’informatica del 21%.

Ma quali sono i prodotti più cercati nell’elettronica su Subito? Al primo posto si assesta la PlayStation 4, ma anche iPhone in generale, PC, TV, poi nello specifico iPhone X, iPhone 11, Samsung, Nintendo Switch, iPad e tablet in generale. Nello specifico per l’Informatica, la keyword PC è quella più cercata, come anche MacBook e notebook. Per la telefonia il già citato iPhone, per i videogiochi la già citata PS4 e per l’audio/video le TV, anche se non può che essere interessante il fatto che si cerchino amplificatori, diffusori e giradischi.

Tutte queste ricerche dell’usato per l’Elettronica ha avuto un impatto importante per l’ambiente, visto che si sono risparmiati circa 227.299 tonnellate di CO2, ma anche 3.080 tonnellate di acciaio, 81 tonnellate di alluminio e 1.400 tonnellate di plastica. Insomma, numeri molto importante per un mondo più pulito.