microsoft pluton chipset sicurezza windows

Microsoft lancerà il chipset Pluton per la sicurezza dei PC Windows

La sicurezza al primo posto: questo è ormai il diktat, giustamente, delle case di produzione software e hardware. Tra queste non poteva mancare Microsoft, che a breve lancerà un chipset, Pluton, dedicato alla sicurezza per i PC Windows, in collaborazione con maggiori marchi di CPU, molto simile a quello posto sulle Xbox.

Microsoft Pluton: AMD, Intel e Qualcomm integreranno il chipset sicurezza nelle loro CPU Windows

microsoft pluton chipset sicurezza 2

Quale sarà il compito del chipset Pluton di Microsoft? Esso è pensato per sostituire il Trusted Platform Module (TPM), chip utilizzato per proteggere l’hardware e le chiavi crittografiche. Pluton è basato sullo stesso tipo di tecnologia di sicurezza usato per proteggere le Xbox e Microsoft ha già avviato il lavoro di produzione con i chipmaker come AMD, Intel e Qualcomm al fine di integrarlo nelle loro CPU.

Microsoft Pluton dovrebbe essere in grado di proteggere i PC Windows dai vettori di attacco informatico più nuovi utilizzati per compromettere le macchine, inclusi i difetti di sicurezza della CPU come Spectre e Meltdown. Tra l’altro, il fatto che collaborerà con i 3 grandi produttori di CPU per Windows, vuol dire che gli aggiornamenti saranno rilasciati via cloud, nelle patch di correzione del martedì.

Source :