apple stop fornitore pegatron

Apple rompe i rapporti con uno dei fornitori di iPhone per violazione dei diritti del lavoro

Situazione scomoda quella incorsa ad Apple in questi giorni. Infatti, il colosso americano ha interrotto qualsiasi tipo di rapporto commerciale e di futuro contratto con uno dei suoi principali fornitori di iPhone, la taiwanese Pegatron, a causa di violazioni sulle attività di lavoro.

Apple: Pegatron avrebbe falsificato i documenti per coprire le violazioni di condotta lavorativa

apple fornitore iphone

La disputa è nata quando Apple ha scoperto che il suo fornitore di iPhone 12, Pegatron, avrebbe falsificato i documenti al fine di coprire le violazioni del codice di condotta che il gigante di Cupertino fissa ai fornitori. Secondo Bloomberg, Apple ha piazzato Pegatron in libertà vigilata, limitando quindi i rapporti commerciali almeno fino a che la società taiwanese non risolverà le sue grande.

Ecco le parole del brand in merito alla questione: “Abbiamo un rigoroso processo di revisione e approvazione per qualsiasi programma di lavoro per studenti, che garantisce che il lavoro dello stagista sia correlato a un loro superiore e proibisca gli straordinari o i turni notturni. Pegatron ha classificato in maniera sbagliata gli studenti nel loro programma e ha falsificato i documenti per mascherare le violazioni del nostro Codice, incluso il permesso agli studenti di lavorare di notte e in alcuni casi di effettuare attività non strettamente correlate a quelle del loro diretto superiore“.

Non si è fatta attendere poi la risposta di Pegatron: “Dopo aver scoperto queste violazioni abbiamo immediatamente tolto gli studenti lavoratori dalle linee di produzione e abbiamo lavorato con i nostri clienti ed esperti di terze parti per prendere accordi appropriati affinché tornassero alle loro case o alle loro scuole con un adeguato compenso insieme a tutto il supporto necessario“.

Insomma, una disputa non da poco ma che Apple pare tenere sotto controllo. Bisognerà aspettare le prossime settimane per capire lo sviluppo della situazione.

Source :