qualcomm snapdragon 8cx plus nuovo chipset rumor

Snapdragon 8cx Plus: Qualcomm punta al vertice nel settore notebook

Il prossimo processore su base ARM del chipmaker americano avrà una frequenza di clock molto alta.

Il futuro dei notebook con Windows (ma probabilmente anche con MacOS) è destinato ad essere appannaggio dei processori su base ARM e Qualcomm pare voglia diventare protagonista del settore quanto prima. Dopo aver lanciato il già potente Snapdragon 8cx nel 2018, sempre più presente in soluzioni di fascia premium come Surface Pro X, il chipmaker americano ha intenzione di lanciare una sua versione più potente, molto potente, chiamata Snapdragon 8cx Plus.

Snapdragon 8cx Plus: frequenza di calcolo potentissima

qualcomm

Il nuovo chipset di Qualcomm potrebbe essere ancora più veloce del suo predecessore. Infatti, stando ai database di import-export, il prossimo Snapdragon 8cx Plus abbatterà il muro del clock a 3 GHz, facendo registrare addirittura i 3.15 GHz, che per una soluzione portatile sono cosa non da poco. Il presunto processore, con sigla SC8180XP (la P potrebbe star proprio per Plus), potrebbe differire dal modello SC8180X proprio per la potenza che può raggiungere il suo Core principale, mentre i quattro Core a risparmio energetico resteranno invariati con un massimo di 1.8 GHz. La soluzione finale sarà comunque Octa-Core.

Anche la GPU parrebbe più potente, dato che la Adreno 680 dovrebbe avere una frequenza di calcolo intorno ai 718 MHz, ma purtroppo non si può fare il paragone con quella dello Snapdragon 8cx dato che il produttore non ha mai dichiarato a che frequenze arrivasse.

Non ci resta quindi che attendere ulteriori novità in merito a questo nuovo super chipset Snapdragon, che potrebbe segnare la svolta nei processori con base ARM (che presto permetterà di aggiornare i propri driver GPU su smartphone).

[su_google]
Source :