Era nell’aria ed oggi si fa concreto: siamo di fronte al ritorno del Nokia 5310. Sulla scia della nostalgia, HMD Global ha così deciso di ufficializzare il nuovo feature phone in tutto il mondo. Il dispositivo si rifà al design iconico del Nokia 5130 XpressMusic lanciato nel 2007, un po’ come avvenuto con il rinnovato Nokia 3310.
Nokia 5310 è ufficiale: il ritorno di un classico, anche in Italia
Le somiglianze non sono unicamente stilistiche ma anche funzionali, dato che Nokia 5310 riprende il concetto “XpressMusic”. Il telefono ha come features principali la radio FM e il lettore audio MP3, fattori che oggi diamo per scontato ma che per un feature phone non lo sono. Da notare che la radio può essere utilizzata anche in modalità wireless, quindi senza necessariamente collegare le cuffie, grazie alle antenne integrate. Per dare un maggiore senso al tutto, Nokia 5310 è dotato dispeaker frontali, oltre a tasti dedicati per i comandi multimediali.
Nokia 5310 offre il supporto all’espandibilità viamicroSD fino ad un massimo di 32 GB, dando modo all’utente di archiviare un certo quantitativo di tracce audio. Il comparto hardware è formato da un chip MediaTek MT6260A coadiuvato da 8 MB di RAM e 16 MB di RAM, con software Nokia Series 30+. Il tutto è gestito da un display a colori QVGA da 2.4″, mentre l’autonomia è stimata attorno ai 30 giorni.
Prezzo e data
Nokia 5310 è già disponibile all’acquisto anche in Italia, ad un prezzo di listino pari a49,99€. Oltre allo store ufficiale, è possibile pre-ordinarlo su Amazon, con spedizioni dal 30 giugno.