samsung galaxy s20 ultra

Problemi per Samsung Galaxy S20 Ultra: fotocamera troppo fragile

Per quanto la serie S20 non stia andando alla grande, Samsung Galaxy S20 Ultra sta avendo buoni risultati di vendita. Pur costando un occhio della testa, l’utenza lo sta preferendo per un motivo principale: la fotocamera. Anche se non è stata valutata fra le migliori da parte di DxOMark, offre delle funzionalità di cui gli altri due modelli sono sprovvisti. Purtroppo i problemi non mancano, non tanto nella qualità di foto e video, quanto nella struttura stessa. Stanno spuntando in rete alcune segnalazioni che testimoniano un’eccessiva fragilità per la cosiddetta “piastrella”.

Diverse segnalazioni parlano di problemi per la fotocamera di Samsung Galaxy S20 Ultra

Non siamo ancora di fronte ad una massa critica, ma sono già decine gli utenti che si sono riversati sui forum appositi per testimoniare l’accaduto. In tutti i casi i possessori di Samsung Galaxy S20 Ultra si sono improvvisamente accorti di pesanti danni per il vetro protettivo della fotocamera.

Ho appena acquistato il nuovo Samsung S20 Ultra. Ho fatto una passeggiata stamattina, poi ho tirato fuori il telefono dalla tasca per scattare una foto e ho trovato il vetro della fotocamera posteriore rotto

È successo anche a me. Non l’ho mai lasciato cadere, ma in qualche modo il vetro si è rotto. Penso che sia un problema di progettazione.”

Appoggiai il telefono a terra (pavimento in cemento) nella custodia del telefono fornita e il vetro della fotocamera si ruppe. Samsung si rifiuta di ripararlo in garanzia, chiedendomi 600$ in quanto dicono che le fotocamere sono state compromesse (anche se può ancora scattare foto senza problemi).

Mi sono svegliato stamattina con il vetro della mia fotocamera posteriore rotto. Non l’ho lasciato cadere o qualcosa del genere. Il telefono era semplicemente poggiato sul mio comodino. Ho visto che questo sembra essere un problema in corso con molte persone. Ho chiamato Samsung e mi è stato detto che non c’è nulla che io possa fare a parte inviare il telefono per essere riparato.

Queste sono solo alcune delle segnalazioni sui forum della community Samsung. Probabilmente i vetri in questione hanno comunque subito qualche tipo di sollecitazione, dato che difficilmente il vetro si spacca spontaneamente in questo modo. Ma vista la quantità di utenti che lo stanno segnalando nell’arco di pochi giorni, viene da pensare che il vetro incriminato abbia un qualche tipo di fragilità a monte. C’è chi si è ritrovato il vetro crepato, mentre c’è a chi è andata peggio, con addirittura veri e propri fori.

A quanto pare Samsung non sta reagendo come desiderato, affermando come questa tipologia di danni non sia coperta da garanzia. I costi di riparazione vanno da un minimo di 100$ per chi ha sottoscritto il piano Samsung Premium Care, fino a 400$ per chi ne è sprovvisto.

[su_google]