chromecast

Chromecast Ultra con telecomando e Android TV in arrivo: nuove certificazioni

Una fonte vicina alla questione ha rivelato a9to5Google che Google sta lavorando ad un nuovo modello di Chromecast Ultra. Il suo debutto sarebbe da attendere nel corso del 2020 (ritardi per Coronavirus permettendo), con novità che la distanzierebbero dai modelli visti finora. Pur trattandosi ancora di un dongle da collegare alla porta HDMI di TV e monitor, avrebbe dalla sua modifiche hardware sostanziali.

Aggiornamento 29/04: si avvicina il lancio della nuova Chromecast, trovate tutto a fine articolo.

Google sta lavorando ad un nuovo modello di Chromecast Ultra con Android TV

Con nome in codice “sabrina“, la nuova Chromecast Ultra è stata certificata dall’ente americano FCC e le immagini parlano chiaro. A comandarlo ci sarebbe anche untelecomando, il quale avrebbe un tasto Assistant ed un apposito microfono. Così facendo, Google vorrebbe dare modo ai suoi possessori di sfruttarla tramite comandi vocali, anziché doversi affidare unicamente allo smartphone abbinato. Una feature aggiuntiva da non sottovalutare sarebbe l’abbinamento con la propria TV, potendo usare il telecomando per pilotare anch’essa.

Secondo la fonte di9to5Google, la nuova Chromecast Ultra sarebbe in grado di supportare contenuti 4K HDR, come l’attuale modello in circolazione. A livello estetico dovrebbe riprendere a grandi linee la terza generazione di dispositivi, lanciata sul mercato nel 2018. L’altra novità sarebbe rappresentata dalla componente software, adesso basata sul più completo Android TV. Con questo OS si avrebbe accesso a piattaforme come YouTube TV, Netflix, Disney+ e così via.

Aggiornamento 29/04

La nuova Chromecast Ultra diventa sempre più concreta, come dimostra la certificazione NCC ricevuta in Taiwan negli scorsi giorni. Con nome in codice GPJ110, viene sottolineata la presenza del telecomando, siglato come GPJ100. A questo punto è altamente probabile che la presentazione avverrà in occasione del Google I/O 2020, evento che avrà luogo esclusivamente online.

[su_google]