windows 10 barra ricerca

Problemi con la ricerca di Windows 10? Ecco come risolvere

Siete soliti utilizzare la barra di ricerca di Windows 10 per cercare files ed app installate? Se sì, probabilmente avete riscontrato forti problematiche nel suo utilizzo. E con “forti problematiche” intendo che non funziona per niente, restituendovi solamente una schermata nera. Non è quindi un vostro problema, come inizialmente da me ipotizzato dopo aver constatato questo fastidio.

La barra di ricerca di Windows 10 è “rotta”: segnalazioni da tutto il mondo

Non si tratta di un problema relativo alla vostra istanza di Windows 10, bensì di Microsoft stessa. Come affermato dall’azienda, si tratta di un problema lato server, dato che la barra di ricerca non è una funzione totalmente offline. Potrebbe essere già stato risolto anche nel vostro caso, a seconda di quali server sta utilizzando il vostro PC (anche se non siete voi a deciderlo). In tal caso, vi basterà riavviare il PC per risolvere.

In caso contrario, dovrete attendere che la risoluzione di Microsoft sia globale. In alternativa, c’è anche un metodo per risolvere in forma manuale, seguendo la seguente procedura:

  1. Premere contemporaneamente CTRL + Shift + ESC per aprire la Gestione Attività
  2. Nella tabella “Dettagli” cercate i processi SearchUI.exe e SearchApp.exe
  3. Su entrambe fate click col tasto destro del mouse e selezionate “Termina attività
  4. A queste punto dovrebbero auto-riavviarsi e dovreste aver risolto il problema.
[su_app]
Source :