Samsung Galaxy Z Flip

Samsung Galaxy Z Flip ufficiale: il flip phone è già sold-out

Assieme ad Samsung Galaxy S20, l’altra novità dell’Unpacked 2020 si chiama Samsung Galaxy Z Flip ed è l’ultima espressione in fatto di pieghevoli per il brand coreano. Rispetto a Galaxy Fold l’approccio è tutt’altro, facendo tornare in auge (dopo Moto razr) il concetto diflip phone. Anziché avere uno smartphone che diventa un tablet, qua abbiamo un telefono che si restringe e diventa ancora più tascabile.

Aggiornamento 14/02: come prevedibile, il nuovo pieghevole Samsung è già andato sold-out in alcuni paesi. Questo anche per le poche unità a disposizione, data la particolarità costruttiva di Z Flip. In Sud Corea, per esempio, ce n’erano soltanto 900, tutti venduti nel giro di 8 ore. Lo stesso negli USA, dove non è già più possibile acquistarlo fino al prossimo restock.

Samsung Galaxy Z Flip ufficiale: tutto quello che devi sapere

Samsung Galaxy Z Flip

La caratteristica cardine di Samsung Galaxy Z Flip è senz’altro il display, un pannello Infinity Flex HDR10+ da 6.7″ Full HD+ con rapporto in22:9. Uno schermo che si sviluppa ancora di più in verticale e che adesso è rivestito da uno strato in vetro chiamato Ultra-Thin Glass, in grado di renderlo meno sensibile all’usura. Viene ripreso il display forato introdotto con Note 10 ed abbracciato con S20, con un foro che ospita la selfie camera in posizione centrale.

Questa è un sensore da 10 MP con aperturaf/2.4, sfruttabile in più posizioni grazie al meccanismo di apertura. Samsung ha ben pensato di far sì che la cerniera possa essere bloccata in più posizioni, potendo così fungere da stand d’appoggio. Una feature utile per svolgere videochiamate e quant’altro, sfruttando anche lo speaker stereo per una maggiore qualità audio. Dimensioni alla mano, Samsung Galaxy Z Flip misura 15.4 x 73.6 x 87.4 mm da chiuso, mentre 167.9 x 73.6 x 7.2 mm da aperto, con un peso di 183 g.

Samsung Galaxy Z Flip

Una volta chiuso, non si ha un display secondario vero e proprio, bensì un piccolo riquadro più discreto da 1.06″ (300 x 116 pixel) protetto da Gorilla Glass 6. Grazie anche alla funzionalità di Always-On, questo schermo può essere sfruttato per visualizzare notifiche e chiamate in entrata. Per quanto riguarda lo sblocco del dispositivo, questo avviene tramitesensore ID laterale, oltre che riconoscimento del volto.

Il comparto hardware non è da meno, con unoSnapdragon 855+ che viene affiancato da8 GB di RAM e256 GB di storage (non espandibile). Sul retro c’è po una dual camera da12+12 MP con aperturaf/1.8-2.2 ed OIS, completa di sensore grandangolare e video 4K a 60 fps. Ad alimentare il tutto c’è una doppia batteria da 3300 mAh, con supporto alla ricarica 15W e wireless a 9W.

Prezzo e data di vendita

Samsung Galaxy Z Flip è disponibile in due colorazioni, Nero e Viola. Sarà in vendita in Europa dal 14 febbraio ad un prezzo di 1520€.

[su_app]