samsung galaxy s20 120 hz

Samsung al lavoro per avere Galaxy S20 a 120 Hz in Quad HD

Aggiornamento 19/02: a differenza di quanto ipotizzato, sono previsti risolvi positivi per la vicenda. Trovate tutti i dettagli a fine articolo.

Articolo originale –L’11 febbraio sarà una giornata ricca di novità, non soltanto per il pieghevole Galaxy Z Fold, ma anche e soprattutto per la nuova serieSamsung Galaxy S20. Il trio di flagship integreranno due principali novità: una sarà il comparto fotografico, l’altra il display. Il form factor sarà praticamente lo stesso di quello degli ultimi S10 Lite e Note 10 Lite, con un pannello forato che ospiterà la selfie camera posizionata al centro. Il vero cambiamento sarà rappresentato dalla frequenza di aggiornamento: dai canonici 60 Hz della scorsa generazione, si passerà direttamente ai120 Hz. Non si passerà dai 90 Hz di modelli come OnePlus 7, ma si salterà al valore doppio di refresh rate.

Samsung adotterà un pannello a 120 Hz per S20, ma senza spingersi fino al Quad HD

Si tratterà di un cambiamento piuttosto radicale, con una fluidità ancora più elevata per l’occhio. L’altra faccia della medaglia, quella meno entusiasmante, è il consumo della batteria, che sarà fisiologicamente maggiorato. Ecco perché, in modo da evitare drain eccessivi, Samsung avrebbe deciso di optare per una soluzione più conservativa.

Con Samsung Galaxy S20 sarà sì possibile optare per i 120 Hz, ma non a risoluzione massima. Se si deciderà di settare lo schermo inQuad HD, ecco che il refresh rate scenderà inevitabilmente a60 Hz. Inizialmente il produttore aveva ipotizzato di spingersi a 120 Hz anche in Quad HD, ma evidentemente i consumi si rivelavano eccessivi. Per poter avere il massimo della fluidità del display sarebbe obbligatorio scendere in Full HD, un compromesso comunque ragionevole. Anche se siamo certi che qualche modder non tarderà a sbloccare il software, con tutti i pro e i contro del caso.

Aggiornamento 23/01

Non soltanto la serie Samsung Galaxy S20 non sarà in Quad HD+ una volta acceso per la prima volta, ma non sarà impostato nemmeno a 120 Hz. In modo da preservare la batteria, i top di gamma Samsung saranno pre-impostati in Full HD+ a 60 Hz.

Aggiornamento 19/02

Con il lancio ufficiale, è stata confermata la limitazione dei 120 Hz in Full HD+. Un blocco che, però, potrebbe essere rimosso nel giro di qualche mese. Ce lo dice l’insider Max Weinbach: Samsung starebbe lavorando all’ottimizzazione necessario per avere il refresh rate alto anche in Quad HD+. L’attesa si attesta sui 1-3 mesi, pertanto ne sapremo di più nel corso delle prossime settimane.

[su_app]