apple iphone

I prossimi iPhone potrebbero comunicare fra loro via satellite

Nel mentre i profitti dalla vendite di smartphone impennano,Apple pensa a come innovare in un mercato che, pieghevoli a parte, si dimostra un po’ stagnante. Il livello tecnico raggiunto fa sì che le novità introdotte siano perlopiù incrementali, senza stravolgere il modo di utilizzo dei telefoni. Ma la novità di cui si parla nell’ultimo report diBloomberg cambia le carte in tavola, con un nuovo brevetto che sembra portare iPhone dritto allo spazio… in tutti i sensi.

Apple pensa ad un nuovo modo di comunicazione fra smartphone

Ad oggi la comunicazione fra smartphone avviene in due modi: via rete mobile o via Wi-Fi. Se vogliamo avviare un telefonata con un amico o un parente, per esempio, o si usa la tradizionale rete telefonica o ci si affida alla rete dati e ad una delle varie app social. Ma il brevetto di Apple potrebbe cambiare questa tipologia di approccio, spostando la comunicazione aisatelliti.

Per il momento si tratta di un progetto ancora in fase embrionale, perciò non è da escludere possa arrivare fra mesi o anni, se non addirittura essere scartato. L’obiettivo di Apple sarebbe quello di far sì che i propri iPhone siano in grado di comunicare fra loro in maniera indipendente, senza l’ausilio di un operatore o di un ISP. Ciò permetterebbe gli utenti di poter effettuare una chiamata anche in caso di malfunzionamento da parte di operatori.

Una procedura del genere non comporterebbe la necessità di mettere in volo nuovi satelliti da parte di Apple, potendo sfruttare la tecnologia già esistente al mondo. L’azienda avrebbe già contattato dirigenti ed ingegneri dell’industria aerospaziale per portarsi avanti con il lavoro. Si tratta di un progetto ambizioso, ma la volontà di cambiare ancora il mercato potrebbe andare oltre le problematiche da affrontare.

[su_app]
Source :