samsung playgalaxy link

Samsung PlayGalaxy Link: ecco i modelli supportati

Uno dei pochi produttori mobile che sta puntando sulla vera connessione fra smartphone e PC èSamsung. Dapprima con la creazione della modalità Samsung DeX, adesso con l’aggiunta della funzionalità PlayGalaxy Link. Lanciata in occasione della presentazione della gamma Galaxy Note 10, si tratta di una piattaforma di streaming videoludico che permette di collegare lo smartphone ad un PC tramite Wi-Fi o rete mobile, ma non solo. Fatto ciò si potrà giocare ai titoli PC in streaming sul dispositivo Samsung, smartphone o tablet che sia.

Aggiornamento 27/11: da inizio dicembre il supporto sarà esteso anche ad altri modelli, quali Galaxy Fold, Galaxy S9/S9+, Galaxy Note 9 e Galaxy A90 5G.

Aggiornamento 05/11: Samsung ha aggiunto il supporto anche alla serie Galaxy S10 (S10, S10+, S10e e S10 5G). L’aggiornamento 1.0.5 ha migliorato anche alcuni aspetti, fra cui il supporto al click destro ed un sito dedicato per gli errori di codice.

LEGGI ANCHE:
Girl’s War Z: zombie shooter in pre-order su Google Play Store

PlayGalaxy Link permetterà di giocare da smartphone a PC, ma solo con Samsung

Vista la funzionalità offerta, PlayGalaxy Link permette anche di collegare dispositivi esterni via Bluetooth, come tastiere e mouse, per poter giocare al meglio. Inoltre, c’è un controller dedicato che si chiama Glap e permette di inserirvi lo smartphone all’interno, in modo da bypassare gli scomodi comandi a schermo. Da oggi è disponibile l’app sia per Android che Windows 10, anche se per il momento è disponibile unicamente per Samsung Galaxy Note 10 e Note 10+.

Inoltre, è limitato unicamente a paesi come USA e Sud Corea: quando sarà disponibile anche in Italia provvederemo ad aggiornare l’articolo. Nel frattempo, ecco quali sono i requisiti necessari per il PC da utilizzare:

  • CPU Intel Core i5 o superiore
  • GPU NVIDIA GTX 1060 / AMD Radeon RX 550 o superiori
  • 8 GB di RAM DDR4
  • Windows 10
  • Router Gigabit
[su_app]