opera browser

Opera Browser cambia look e dona un tocco di colore alla nuova interfaccia

Da oggi Opera Browser per Android sfoggia un nuovo look. Il nuovo design – denominato Squircles – supera il classico chiaro-scuro e crea una nuova interfaccia variopinta con dieci motivi colorati, forme più essenziali e contorni più arrotondati. Inoltre la nuova interfaccia punta sulla velocità, abbreviando le animazioni di transizione affinché la navigazione risulti più rapida ed intuitiva.

Opera Browser, nuovo design e animazioni migliorate: ecco le novità della versione 54

La nuova UI di Opera Browser punta quindi su una maggiore cura per le transizioni, in modo che “la piacevolezza estetica dell’interfaccia non sia appesantita da inutili orpelli”, come specifica Stefan Stjernelund, Product Manager di Opera per Android.

“Opera è stata una delle prime app a introdurre una modalità scura, in grande anticipo su iOS e Android, e oggi stiamo preparando il nostro browser per il 2020. La filosofia della nuova UI si basa sulle emozioni, su come si sentono le persone quando utilizzano il prodotto. Gli utenti hanno poco tempo e hanno bisogno di ottenere ciò che cercano il più velocemente possibile. Con il nuovo design vogliamo rispondere a questo tipo di esigenza”.

opera browser

Anche per quanto riguarda l’interfaccia delle funzionalità del browser – la VPN illimitata gratuita, il blocco delle pubblicità e il Crypto Wallet (ora con supporto per Bitcoin) – si seguirà la stella linea, privilegiando la massima velocità di accesso.

La sezione Aspetto è stata rimaneggiata con l’aggiunta di varie opzioni di colore, che consentono all’utente di adattare il browser al proprio gusto e allo stato d’animo del momento: si può scegliere di evidenziare gli elementi dell’UI in blu, rosso, grigio, verde o viola. I temi colorati possono essere abbinati alla modalità chiara o scura del sistema Android oppure essere impostati in modo indipendente. In altre parole, Opera offre la scelta tra cinque colori che, a loro volta, possono comparire in modalità chiara o scura.

Inoltre Opera Browser continua a offrire un servizio di news integrato che permette agli utenti di tenersi aggiornati con le ultime notizie di loro interesse. Con il nuovo design, le notizie vengono presentate in modo ancora più chiaro e lineare. Per chi vuole leggerle al buio, la pratica modalità notte adatterà la luminosità dello schermo per evitare l’affaticamento della vista.

google play store

[su_app]