Wizama

Wizama porta i giochi di società in una nuova era | IFA 2019

Tra i prodotti più interessanti di IFA 2019, almeno nel campo ludico, troviamo Wizama, una console da tavolo in grado di trasferire diversi giochi di società dal cartaceo al digitale. Il prodotto, vincitore degli UX Design Award, promette di portare la categoria in una nuova era. Scopriamo meglio come funziona.

Wizama presenta nuove funzionalità che coniugano la classicità dei giochi da tavola con il gameplay moderno

Wizama è in grado di riunire degli universi fino ad ora completamente opposti: quello del gaming e quello dei giochi da tavolo. Grazie ad un touch screen integrato sarà possibile riprodurre i movimenti e gli utilizzi – non solo delle carte – ma anche di pedine e dadi.

Sarà possibile quindi vivere una nuova esperienza lasciando – però – comunque intatta la classicità e lo spirito dei giochi di società, preservando il momento di condivisione.

Grazie all’intelligenza artificiale sarà possibile godere di un gameplay interattivo: la console adatterà le sue specifiche all’età del giocatore. Durante la partita sarà possibile scegliere tra una delle 32 lingue disponibili (tra cui l’italiano). Inoltre, Wizama offre un catalogo di giochi da tavolo interattivi in continua evoluzione.

Fulcro del progetto sarà proprio la collaborazione con le principali aziende produttrici di giochi da tavolo. Al giorno dell’ufficialità il prodotto sarà presentato con 5 giochi di default, che sono i seguenti.

  • Oya Stones: ispirato a Snakes and Ladders, il gioco si sviluppa usando un dado per avanzare e carte per attaccare o difendere;
  • Chromacy: gioco tattico di conquista. Ogni giocatore crea una strategia per muoversi, attaccare gli avversari per guadagnare il board e guadagnare territorio;
  • Krubera: gioco tattico e casuale. Ogni giocatore deve sparare simultaneamente sui blob per acquisire pietre preziose e vincere l’incontro;
  • Cosmo Squabble : sparatutto 2 contro 2 che funziona con le carte connesse e si evolve in un universo spaziale e in stile cartone animato;
  • Fistful of Screws : gioco di ruolo che si svolge in una discarica dove gli animali sono i sovrani. I giocatori giocano queste bizzarre creature ed esplorano la discarica muovendo il pedone e usando la loro carta azione.

Passando alle specifiche tecniche, WIzama SquareOne offre un display multi touch da 19 pollici, 2 GB di RAM e 64/128 GB di storage e possiede 4 speaker per l’uscita audio. Inoltre è dotato di Wi-Fi mono band, Bluetooth 4.2 ed NFC.

Wizama: prezzo e disponibilità

Il prodotto sarà disponibile a partire dai prossimi mesi ad un prezzo suggerito al pubblico di 499 dollari. Lo starter kit offre 54 carte magiche, trackpad e dado smart.

[su_app]