News

Fairphone 3: iFixit gli riserva il massimo dei voti per riparabilità!

Fairphone 3

Qualche giorno fa abbiamo avuto modo di parlare di Fairphone 3, in quanto è stato ufficialmente presentanto sul mercato. Si tratta, nello specifico, di uno smartphone modulare, che può quindi contenere diverse componenti e favorire la sostituzione delle stesse. Nonostante questo aspetto, però, il device uscirà sul mercato con una serie di componenti hardware specifiche, che potranno essere facilmente sostituite in caso di guasto. Dietro tale concetto, poi, troviamo anche un aspetto etico, dato che tutti i ricambi arriveranno da una catena che rispetta l’ambiente e i lavoratori. Sembra che Fairphone 3, quindi, sia davvero un prodotto interessante sotto questo aspetto, e tale pensiero sembra essere confermato anche da iFixit.

Fairphone 3 raggiunge un punteggio di 10/10

Fairphone 3

Allo stato attuale, le aziende che hanno puntato sugli smartphone modulari non hanno fatto molta strada. Sembra che il mercato, infatti, sia poco disposto ad acquistare un dispositivo di questo tipo, considerando tutti i problemi che potrebbero derivarne. Da iFixit, però, arriva un’ottima notizia. Questo gruppo, infatti, ha deciso di mettere le mani anche su tale modello, scoprendo con piacere che Fairphone 3 è, come il suo predecessore, il miglior smartphone in fatto di riparabilità. Al suo interno, dunque, le componenti sono disposte in una maniera tale da rendere le riparazioni semplici e veloci.

Dando uno sguardo ai punti di forza del device, dichiarati da iFixit, troviamo che le componenti fondamentali come batteria e schermo, sono facilmente sostituibili. Sui componenti, poi, sono apposti dei simboli che aiutano il disassemblaggio del prodotto. Tutte le componenti, inoltre, sono smontabili solo per mezzo di un’unico cacciavite Torx. Alcuni pezzi sono comunque saldati, è vero, ma questo non sembra inficiare più di tanto sulla valutazione di iFixit, che premia Fairphone 3 con il massimo dei voti.

Ricordiamo che tale device costa 450 euro sullo store ufficiale. Qui sotto vi mostriamo la sua scheda tecnica.

FairPhone 3 – Scheda tecnica

  • Display LCD da 6.56″ Full HD+ con rapporto in 18:9;
  • dimensioni di 158 x 71.8 x 9.89 mm;
  • processore octa-core Qualcomm Snapdragon 632;
  • 4 GB di RAM LPDDR3;
  • 64 GB di storage espandibile via microSD;
  • fotocamera posteriore da 12 mega-pixel con apertura f/1.8, autofocus Dual PDAF e flash LED;
  • fotocamera frontale da 8 mega-pixel con apertura f/2.0;
  • lettore d’impronte posteriore;
  • supporto dual SIM 4G, Wi-Fi Dual Band, Bluetooth 5.0, NFC, USB Type-C, ingresso mini-jack, speaker stereo;
  • batteria rimovibile da 3000 mAh con ricarica Quick Charge 3;
  • sistema operativo Android 9 Pie.

Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.