facebook

Facebook a pagamento? Eliminata la frase “Gratis per sempre”

Quante volte abbiamo sentito parlare di Facebook a pagamento in un ipotetico futuro? Queste affermazioni sono sempre state contrassegnate come “stupidaggini” e la stessa azienda – a riprova della volontà di mantenere gratuito il servizio – lo esprimeva chiaramente in fase di login.

Ricordate la frase “È gratis e lo sarà sempre”? Ora è stata sostituita da “È veloce e semplice”. Che sia un preludio ad una svolta a pagamento di Facebook?

Facebook elimina la dicitura “Gratis per sempre”: questo potrebbe essere il motivo

Facebook a pagamento

Facebook non richiederà un pagamento per il proprio utilizzo ne ora e (forse) ne mai. La scelta dell’azienda di sostituire le diciture all’interno della pagina di login potrebbe però essere spiegata diversamente.

Facebook non è gratis. Tutti gli utenti, infatti, ne pagano l’utilizzo quotidianamente, con i propri dati. Gran parte di ciò che si decide di pubblicare sul social network oltre che a diventare di dominio pubblico, entra in possesso dell’azienda che può decidere di utilizzarlo a fini pubblicitari. Nelle condizioni d’uso del social network – dopo le tantissime polemiche – questo è spiegato in maniera quanto mai esaustiva.

Ecco che i dati personali sono considerati al pari di una valuta e, forse, in un’ottica di condivisione a scopo informativo e pubblicitario, assumono un valore non facilmente calcolabile.

[su_app]