google chrome

Come condividere pagine web da Chrome a qualsiasi dispositivo Android, Windows e iOS

Vi sarà capitato almeno una volta di trovare una pagina web mentre siete al PC e voler continuare a visitarla sullo smartphone. Magari state andando a letto, in bagno o più semplicemente state uscendo e non volete andare a ripescarla nella cronologia. Fino a qualche tempo fa condividere un sito da PC a telefono era possibile tramite l’ausilio di vari plugin più o meno ufficiali. Ma il team Chrome ha deciso di integrare un’utilissima funzionalità di condivisione rapida, utilizzabile sia con Android che iOS, ma anche con dispositivi Windows,Mac,Linux eChrome OS.

LEGGI ANCHE:
Come risparmiare batteria con Google Chrome su Android

Ecco come inviare un sito da Chrome su PC a smartphone e PC

Innanzitutto sarà necessario che abbiate installata l’ultima versione di Google Chrome sui dispositivi in questione (dalla versione 76 in poi, a regola). Inoltre, dovrete aggiungerli ai dispositivi associati all’account Google eseguendo l’accesso all’interno di Chrome. Da questo link, poi, potete consultare la lista dei dispositivi associati in questo modo per verificare di aver fatto tutto bene.

Nel caso il dispositivo su cui vogliate inviare la pagina web è uno smartphone, dovrete abilitare una funzione all’interno di Chrome. Aprite l’app, digitate “chrome://flags” e premete invio. Dalla schermata che comparirà cliccate nella barra di ricerca e digitate “send tab” per filtrare i risultati. A questo punto dovete impostare su “Enable” per le voci “Send tab to self“, “Send tab to self history“, “Send tab to self show sending UI” e “Send tab to self broadcast“.

come condividere pagine web chrome

A questo punto vi basterà andare sulla pagina web che vi interessa condividere su smartphone e, una volta caricata, cliccare sulla barra di ricerca. Così facendo accanto al logo dei Preferiti dovrebbe comparire questo simbolo:

come condividere pagine web chrome

In alternativa, potete avere accesso alla funzione anche cliccando col tasto destro del mouse sulla pagina web stessa.

come condividere pagine web chrome

Dalla finestra a comparsa cliccate sul dispositivo interessato (nel mio caso “ONEPLUS A6000”). A questo punto, se tutto è andato correttamente, riceverete una notifica sul dispositivo selezionato su cui cliccare per essere subito reindirizzati alla pagina web inviata.

come condividere pagine web chrome

[su_app]