Google Game Builder

Google Game Builder: come creare un videogioco gratis in pochi passi

Google sta entrando prepotentemente nel mondo dei videogames. Basti guardare il nuovo progetto messo in atto, Google Stadia, con cui l’azienda è in procinto di entrare a gamba tesa nel mondo dello streaming dei videogiochi. In questo caso, però, parliamo di un prodotto molto più banale e meno articolato di quello che si pensi. Game Builder è, infatti, il nome del gioco targato Google e rappresenta una sorta di Minecraft in veste nuova.

Costruisci il tuo mondo di gioco con Game Builder

Google Game Builder

Questo titolo permette di avere a disposizione una sandbox completamente vuota, all’interno della quale poter trascinare tantissimi oggetti diversi. Vi sono dei comandi specifici che possono farci interagire con il mondo che creiamo, andando a sviluppare un ambiente sempre differente e, soprattutto, dinamico.

Parliamo di un videogioco disponibile sulle due piattaforme principali, ovvero Windows e macOS. Tale videogame, inoltre, proviene dalla unità detta “Area 120“, una sorta di incubatore di Google all’interno del quale trovano spazio diverse sperimentazioni. Come su tanti altri giochi di questo tipo, Game Builder permette di giocare in modalità cooperativa, condividendo con i propri amici l’esperienza videoludica.

Sicuramente siamo di fronte ad un titolo indirizzato ai più giovani, perchè permette di familiarizzare con alcune semplici caratteristiche della programmazione in JavaSript. Tutte le istruzioni disponibili sono immediate e di facile comprensione, pur supportando una quantità di oggetti e costruzioni davvero notevole.

Nonostante il gioco sia in commercio dallo scorso novembre, Google ha deciso di pubblicizzarlo solo adesso. Questo fa presagire ad un aumento dell’interesse verso il titolo, che probabilmente potrebbe attirare tanti giovani utenti. Game Builder, poi, è totalmente gratuito e attualmente è disponibile su Steam.

[su_app]