facebook logo

Facebook: multa di 1 milione di euro dal garante della privacy per il caso Cambridge Analytica

Continuano gli strascichi dello scandalo Cambridge Analytica per Facebook. Questa volta, un’ulteriore multa arriva dall’autorità garante della privacy che sanziona l’azienda di Zuckerberg per 1 milione di euro.

Nasce DomoticaHome, il nuovo e-commerce tutto italiano sulla domotica e i prodotti Sonoff

La multa tiene conto della posizione di Facebook

facebook mark zuckerberg

I fatti risalgono a gennaio e, la sanzione è solo la parte finale di un procedimento durato diversi mesi. Il garante, infatti, ha accertato che 57 italiani avevano scaricato l’app Thisisyourdigitallife attraverso la funzione Facebook login e, a causa di ciò, ben 214.077 profili erano stati violati senza che gli stessi utenti ne fossero a conoscenza o avessero dato autorizzazioni.

Inoltre, non è la prima volta che il garante della privacy italiano aveva affrontato la situazione Cambridge Analytica. Nel mese di marzo, infatti, le violazioni della mancata informativa sull’acquisizione del consenso era costata a Facebook una prima multa, che la società aveva chiesto di estinguere in forma ridotta di 52.000€.

Tuttavia, essendo le violazioni commesse in riferimento ad una banca dati di particolare rilevanza, non è stato possibile applicare la forma ridotta, tanto che il garante oggi ha comminato 1 milione di euro di multa. La somma, prosegue l’autorità, tiene conto anche delle condizioni economiche dell’azienda (Facebook) e della quantità di utenti italiani e mondiali.

[su_app]