Continuano gli strascichi dello scandalo Cambridge Analytica per Facebook. Questa volta, un’ulteriore multa arriva dall’autorità garante della privacy che sanziona l’azienda di Zuckerberg per 1 milione di euro.
Nasce DomoticaHome, il nuovo e-commerce tutto italiano sulla domotica e i prodotti Sonoff
La multa tiene conto della posizione di Facebook
I fatti risalgono a gennaio e, la sanzione è solo la parte finale di un procedimento durato diversi mesi. Il garante, infatti, ha accertato che 57 italiani avevano scaricato l’app Thisisyourdigitallife attraverso la funzione Facebook login e, a causa di ciò, ben 214.077 profili erano stati violati senza che gli stessi utenti ne fossero a conoscenza o avessero dato autorizzazioni.
Inoltre, non è la prima volta che il garante della privacy italiano aveva affrontato la situazione Cambridge Analytica. Nel mese di marzo, infatti, le violazioni della mancata informativa sull’acquisizione del consenso era costata a Facebook una prima multa, che la società aveva chiesto di estinguere in forma ridotta di 52.000€.
Tuttavia, essendo le violazioni commesse in riferimento ad una banca dati di particolare rilevanza, non è stato possibile applicare la forma ridotta, tanto che il garante oggi ha comminato 1 milione di euro di multa. La somma, prosegue l’autorità, tiene conto anche delle condizioni economiche dell’azienda (Facebook) e della quantità di utenti italiani e mondiali.
[su_app]