es file explorer google play store

Google Play Store rimuove ES File Explorer: a rischio la privacy degli utenti?

Dopo la questione di qualche mese fa, si ritorna a parlare di ES File Explorer e dei possibili rischi per la privacy degli utenti. A quanto pare le cose sono cambiate leggermente da allora, dato che Mountain View ha addirittura optato per la rimozione dell’app dal Google Play Store.

ES File Explorer rimosso dal Google Play Store: nuovi rischi per la privacy degli utenti?

es file explorer google play storeNonostante la sua popolarità non sia come un tempo, ES File Explorer risulta ancora uno dei File Manager più scaricati ed apprezzati dagli utenti, anche se nell’ultimo periodo sembra godere della luce non propriamente positiva di DO Global. L’applicazione, infatti, sarebbe sviluppata da Du Global, una divisione della già citata DO Global, azienda nell’occhio del ciclone a causa di un presunto scandalo inerente la privacy degli utenti ed una condotta fraudolenta.

LEGGI ANCHE:
ho Mobile rinnova le sue promo: 6.99, 8.99 e 12.99€ con 50 Giga e minuti/SMS illimitati

La compagnia è stata pizzicata ad inserire strumenti all’interno del codice delle proprie app, in modo da generare click automatici sulle pubblicità. Per questo motivo, Google ha rimosso tutte le app collegate a DO Global dal Play Store e tra queste è arrivato il triste epilogo anche per ES.

LEGGI ANCHE:
“Raccontami una storia” è disponibile per Google Assistant, su iOS ed Android

Come si evince cliccando sul badge in basso, il File Manager non è più disponibile al download. Se l’avete a bordo del vostro device, forse sarebbe auspicabile disinstallare e provare un software alternativo (almeno fino a che la situazione non sarà chiarita).

google play store

[su_app]