buco nero foto

Prima foto di un buco nero: sale l’hype per l’Event Horizon Telescope Collaboration

Oggi dovrebbe essere una giornata storica per il mondo astronomico e non solo. Alle 15:00 italiane si terrà in diretta una conferenza stampa indetta dai membri del progetto Event Horizon Telescope Collaboration. Anche se manca ancora l’ufficialità, l’argomento chiave dell’evento dovrebbero essere le prime foto nella storia di un buco nero. Vista la portata della scoperta, al momento le bocche sono ancora cucite, ma non dovrebbero esserci molti dubbi sul protagonista dell’evento odierno.

Buco nero fotografato per la prima volta: oggi la conferenza mondiale su YouTube

Descritta da un membro della US National Science Foundation come “rivoluzionaria”, la scoperta è stata resa possibile grazie al lavoro congiunto di 8 telescopi posizionati in diverse parti del mondo. Per cinque giorni sono stato raccolti dati tramite tecnologia VLBI (Very Long Baseline Inferferometry) sudue buchi neri in particolare. Il primo, forse il più famoso, è Sagittarius A*, ovvero il supermassiccio presente al centro della Via Lattea, a 26.000 anni luce dalla Terra e grande come 4 milioni di soli. Il secondo è M87, situato nella galassia Virgo A e con una massa di 6.6 miliardi di soli.

Per definizione, un buco nero è impossibile da fotografare, per via dell’assenza di luce da cui è “formato” a causa dell’altissima intensità del suo campo gravitazionale. Ciò che dovrebbe essere stato immortalato dall’EHT Collaboration è il cosiddettoorizzonte degli eventi. Si tratta del confine fra il buco nero stesso e ciò che lo circonda, laddove la luce inizia ad essere risucchiata al suo interno.

buco nero foto

Perché è importante una scoperta del genere? Oltre alla novità di per sé, dato che fino ad oggi non è mai stato immortalato un evento astronomico del genere, le novità per il settore astrofisico saranno notevoli. Non soltanto si potranno acquisire molte più informazioni sui buchi neri, ma si metterà alla prova anche la celebre teoria della relatività di Albert Einstein.

Vi ricordiamo, quindi, alle 15:00 italiane potrete seguire l’evento in diretta tramite il video su YouTube che trovate qua sotto.

Se foste curiosi e voleste saperne di più, se non lo conosceste già vi consigliamo il canaleLink4universe, dove Adrian ha realizzato due video ad hoc per l’occasione:

[su_app]