Apple Watch Series 4 ECG

watchOS 5.2 disponibile in Italia: Apple Watch Series 4 si aggiorna con l’app ECG

Nonostante si temesse per il peggio, infine la tanto attesa funzionalità ECG di Apple Watch Series 4 è finalmente disponibile per tutti i modelli italiani, grazie all’aggiornamento a watchOS 5.2.

watchOS 5.2 porta con sé l’app ECG per Apple Watch Series 4

Apple Watch Series 4

La nuova feature ECG è disponibile da adesso in 19 paesi (tra cui Francia, Germania, Italia e Spagna) grazie alla marcatura CE e all’autorizzazione per lo Spazio Economico Europeo. L’app ECG e le notifiche di ritmo cardiaco irregolare consentono di monitorare in background il battito cardiaco; in caso di battito irregolare (indice di una fibrillazione atriale), il software invierà una notifica.

LEGGI ANCHE:
ECG di Apple Watch ancora protagonista: uomo salvato da un possibile infarto

Grazie all’aggiornamento a watchOS 5.2 l’app ECG fa capolino a bordo degli Apple Watch Series 4 nostrani e consentirà agli utenti di identificare possibili sintomi di fibrillazione atriale (FA), l’aritmia più diffusa. Se non trattata, la FA è una delle principali condizioni che possono provocare un ictus, la seconda causa più comune di morte nel mondo.

Per sfruttare l’app ECG basterà tenere il dito sulla Corona Digitale e attendere 30 secondi. Il wearable risponderà notificando il risultato, FA oppure ritmo sinusale (quello regolare). La funzionalità elettrocardiogramma è disponibile sono sull’ultima versione dello smartwatch di Cupertino.

Per Apple Watch Series 1 e superiori sono disponibili le notifiche di ritmo cardiaco irregolare. Utilizzando il cardiofrequenzimetro ottico integrato nel wearable, il software monitora il ritmo cardiaco dell’utente ed invierà una notifica nel caso in cui cinque verifiche del ritmo nell’arco di minimo 65 minuti rilevino un ritmo irregolare.


[su_app]