google marte

Volete visitare Marte? Potete farlo comodamente grazie a Google

Oltre alla distanza di più di 57 milioni di km che lo separa dalla Terra, ciò che ci frena dal visitare Marte è anche la sua inospitalità. Clima duro, atmosfera pesante e terreno brullo sono soltanto alcuni degli ostacoli che il terreno marziano porrà contro i futuri esploratori. Ecco perché la NASA ha deciso di trovare un campo di allenamento qua sulla Terra e questo posto risponde al nome dell’isola di Devon.

Con Google Earth e Street View potete adesso visitare Marte… sulla Terra

Localizzata nella regione artica nel Canada, questa isola è ciò di quanto più vicino a Marte ci sia sul nostro pianeta terracqueo. Le condizioni non sono certo così estreme, ma il progetto Haughton-Mars è stato creato dalla NASA proprio per sfruttare queste condizioni per allenarsi. Un allenamento, sia pratico che tecnico, che consente all’azienda di poter studiare il territorio ma soprattutto testare vestiario, macchinario e veicoli. Il tutto in ottica futura, ovvero quando saremo nelle condizioni di poter viaggiare verso Marte.

E se anche voi volete sentirvi più vicini a Marte, ma senza scomodare tute termiche e scafandri particolari, da oggi potete farlo. Questo grazie aMars on Earth, il documentario realizzato da Google in collaborazione proprio con la società aerospaziale. Potete visitare l’isola di Devon direttamente con Google Earth o, in alternativa, usando Street View.

[su_app]