truffa calcio

Non abboccate alla truffa delle “partite di calcio truccate sicure”

In rete spunta nuovamente una truffa riguardante “partite di calcio truccate sicure“, un’occasione tanto ghiotta quanto illegale per chi segue il mondo delle scommesse calcistiche. Ma non vogliamo concentrarci sull’aspetto legato all’illegalità, in quanto in realtà se la chiamiamo truffa è perché dietro c’è untentativo di phishing. Si tratta a tutti gli effetti di una confidence scam, ovvero un raggiro che sfrutta l’allettante offerta per rubare agli utenti colpiti dati sensibili.

Dietro alla truffa delle partite di calcio truccate si nasconde un meccanismo di phishing

Ecco come recita il messaggio in questione:

Salve, il mio browser le ha inviato la richiesta di amicizia e io personalmente ho deciso di disturbarla per offrirle una grande opportunità di guadagno, le spiego subito la motivazione, giro via social totalmente a caso e mi faccio del lavoro extra sul quantitativo, mi occupo di partite di calcio truccate sicure,cioè prima che inizia la partita io so l’esito di come va a finire, tutto questo lo so tramite i contatti che ho a Montecarlo.
Se le interessa io svolgo anche qui su Facebook il lavoro con vari clienti in Italia stabilendo un rapporto di fiducia e di guadagno per entrambi le parti, se è interessato veramente per stasera c’è una partita sicura già confermata, funziona che io gliela comunico prima poi dopo ogni partita cioè a chiusura, dovrò ricevere la mia parte, svolgo il lavoro sempre che prima le faccio entrare i soldi a lei e poi lei sarà a pagarmi a fine di ogni partita con i soldi della vincita e così lei saprà per certo di aver trovato una persona inserita sul settore di cui fidarsi e che sistematicamente le farà guadagnare parecchio ed esserle molto favorevole sul settore e stabilire un bel rapporto di massima organizzazione facendo girare tutto sulle vincete guadagnando molto bene lei e anche io, le sembra ragionevole?

Se anche voi l’avete ricevuto, ignoratelo. Il metodo di diffusione di queste truffe è solitamente Facebook, magari con la creazione di una pagina ad hoc per far abboccare quanti più utenti. Riassumendo il tutto in poche parole, il truffatore afferma di avere contatti che sono in grado di fargli sapere l’esito delle partite in anticipo (essendo truccate). Solitamente una truffa del genere prevede che vengano richiesti da subito dei soldi alla vittima in cambio della soffiata.

Ma in questo caso il meccanismo è diverso: il risultato viene comunicato subito, in modo da instaurare un rapporto di fiducia. Nel caso in cui avvenga effettivamente la vittoria, a quel punto (in teoria) la vittima sarà ben contenta di dover pagare la percentuale e magari fare anche passa parola con amici e parenti. Se invece la vittima perde, il truffatore la bloccherà dai propri account social in modo da evitare possibili ripercussioni.

Questa truffa viene solitamente rafforzata sfruttando l’opzione “Edita post” di Facebook. Così facendo il malvivente scrive sulla bacheca della pagina i risultati esatte a partite concluse ma retrodatando il post, in modo che risulti antecedente alle partite in questione. Nel caso in cui il raggiro venga sgamato gli basterà chiudere la pagina, bloccare gli utenti allarmati e far partire l’ennesimo ciclo di truffe sotto nuovo nome.

Oltre a non fidarvi di una proposta del genere, irreale e soprattutto illegale, vi invitiamo caldamente a segnalare il caso alla Polizia Postale tramite l’apposito form online.

[su_app]