Truffa INPS: dietro al presunto bonifico c’è un tentativo di phishing

Muoversi online può rivelarsi potenzialmente pericoloso, specialmente quando ci sono dei soldi di mezzo. Ed infatti è in circolazione unanuova truffa INPS, segnalata dall’ente statale stesso, dietro cui si cela un tentativo diphishing. La vicenda si è diffusa non soltanto via mail ma anche per mezzo telefonico, pertanto siate diffidenti in entrambi i casi.

Occhio a mail e telefonate che vi parlano di bonifici INPS: la truffa è dietro l’angolo

truffa inps

Come segnalato dall’INPS, nella comunicazione fraudolenta si invita l’utente colpito ad aggiornare le proprie coordinate bancarie in modo da ricevere l’accredito di un bonifico da 881.50€. Nella mail è allegato un link che, ovviamente, rimanda ad un sito fasullo il cui unico scopo è quello di fregare i dati sensibili delle vittime capitateci sopra.

Ma come anticipato, un’altra modalità con la quale viene diffusa questa truffa è via telefono, con tanto di finto operatore che vi chiede dati personali. Una procedura del tutto illecita, dato che l’INPS non chiede mai questi dati per mail o telefono. Di conseguenza, vi invitiamo a non cadere in questo tranello e ad essere diffidenti ogni qualvolta che vi viene fatta una richiesta del genere. L’unica pagina online a cui affidarsi per comunicazioni di questo tipo la potete trovare a questo link.

[su_app]