samsung logo

Uno studio ci mostra quanto i telefoni Samsung si svalutino in fretta

Che gli smartphone Samsung calino velocemente di prezzo non lo scopriamo certo oggi. A dire il vero, non sono molti i brand in ambito Android che non calano di prezzo già dopo poche settimane dal lancio. Ma fra tutti, probabilmente il dato dell’azienda coreana è quello più evidente, soprattutto se si fa riferimento ai prodotti di fascia alta. Basti prendere in esame Samsung Galaxy S9, come evidenziato nello studio condotto da BankMyCell, nel quale ci viene mostrato l’andamento del prezzo nel corso dei mesi.

Ecco l’andamento che ha avuto il prezzo di Samsung Galaxy S9

samsung calo di prezzo

Lanciato ad un prezzo iniziale di720$ nel marzo 2018, il costo necessario per acquistare Samsung Galaxy S9 è sceso di 290$, calando quindi del -59.72% in 9 mesi. Così facendo, S9 è stato uno degli smartphone più svalutati di tutto lo scorso anno, piazzandosi al terzo posto, con S9 Plus subito sotto al quarto posto. Ciò ha comportato una diminuzione del valore del telefono del -41.66% in un solo mese.

Un dato interessante è relativo al lancio di iPhone XS, successivamente al quale il calo di Galaxy S9 si è praticamente raddoppiato. Al contrario, il costo di 999$ per il melafonino è calato del -30.93% in 9 mesi. I motivi per cui gli smartphone Apple sono fra i meno svalutati di tutto il mercato sono molteplici, a partire dal prestigio che il brand si porta dietro ormai da tempo. Senza considerare che in ambito iOS la concorrenza è nulla: al contrario, Samsung fa parte del calderone di Android, in cui la concorrenza è decisamente più agguerrita.

[su_app]