AndroidAppGoogleNewsSicurezzaSmartphone

Aggiornate Chrome: una vulnerabilità ha messo a rischio i vostri dati

google chrome bug

La ricerca svolta dal team di Positive Technologies ha portato galla una falla di sicurezza all’interno dell’app Google Chrome per Android. La vulnerabilità è stata prontamente segnalata al reparto di sicurezza di Big G, il quale ha provveduto a rilasciare un aggiornamento ad hoc per sistemare tale problematica. Se non lo aveste già fatto, aggiornate subito l’app sul vostro smartphone.

Scoperta una vulnerabilità di Chrome per Android: se non lo avete già fatto, aggiornate l’app

Il bug è stato scoperto lo scorso dicembre dal ricercatore Sergey Toshin e la risoluzione non è tardata ad arrivare da parte di Google, con un update di sicurezza durante il mese di gennaio. Sono state condotte delle indagini apposite e sembrerebbe che questa vulnerabilità non sia stata sfruttata per alcun exploit, anche se non è da escludere totalmente.

Come indicato da Positive Technologies, il bug riguardava WebView, una componente riguardante da Android 4.4 in poi solitamente utilizzata per mostrare pagine all’interno delle app Android. Questa falla poteva essere utilizzata per rimandare gli utenti colpiti a delle instant app ed ottenere l’accesso all’hardware del telefono. Così facendo un potenziale malintenzionato poteva intercettare dati privati e sensibili, come la cronologia web, token di autenticazione per il login nelle app ed altro ancora.

Nel caso abbiate uno smartphone con Android 7.0 o superiore dovreste aver già risolto con l’aggiornamento di Google Chrome rilasciato a gennaio. Se invece il vostro dispositivo è ancora fermo a versioni precedenti, dovrete necessariamente aggiornare WebView direttamente dal Play Store.


Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.