facebook pirateria film

Facebook rivede la politica sulle fake news per le elezioni europee

Con le elezioni europee alle porte ed un’attenzione sempre maggiore alle fake news, Facebook e la sua cassa di risonanza potrebbe avere un ruolo fondamentale sull’esito degli scrutini.

LEGGI ANCHE: I test di Facebook sul Face ID non stanno andando bene

Facebook si adopera per le elezioni europee

facebook eu

Proprio per questo la società ha confermato che – in l’occasione delle elezioni europee – metterà in atto alcune contromisure che garantiranno una equità (almeno sulla carta) di informazioni. Tradotto in termini pratici, sulla piattaforma saranno autorizzati soltanto annunci politici autorizzati e da fonti verificate.

Sarà quindi cambiato profondamente il servizio a partire dall’accesso degli inserzionisti che, per accedervi, dovranno confermare la propria identità e, di conseguenza, dovranno dimostrare di aver diritto di acquistare uno spazio pubblicitario nel paese di provenienza.

Chiaramente il servizio avrà diverse falle e ci si aspetta che migliori anche grazie alle segnalazioni degli utenti. Inoltre, i post pubblicitari sponsorizzati dovranno essere contraddistinti da un’etichetta Paid for byper rendere chiara la natura del messaggio a tutti gli utenti. Insomma, si apre una stagione inaugurata dalle elezioni europee all’insegna di una maggiore trasparenza – almeno sulla carta – mostrata da Facebook. L’auspicio è che questi tipi di provvedimenti non siano soltanto degli specchietti per le allodole e che contribuiscano a migliorare la situazione attuale.

[su_app]