Facebook

Dite addio al blu di Facebook: il team lavora ad una nuova grafica

CheFacebooknon navighi in buone acque è ormai sotto gli occhi di tutti. Basti vedere che il recente studio diEdison Research, con milioni di utenti che hanno progressivamente abbandonato la piattaforma migrando su altri siti. Forse anche per questo il team di Zuckerberg sta lavorando ad unanuova interfaccia grafica. E si sa, cambiamenti del genere possono spostare non poco gli equilibri nell’utenza. Per quanto possa sembrare stupido, un cambio grafico in un’app così enormemente utilizzata può comportare molto. Soprattutto se si pensa che in questa nuova versione dell’app sparisce l’iconico colore blu.

L’interfaccia di Facebook potrebbe cambiare in modo quasi radicale

Per il momento si tratta unicamente di un test svolto sotto banco dal team di Facebook. Certo è, però, che se è in corso, significa che c’è la volontà di andare in tale direzione. Nello specifico, questa che vedete nelle immagini qua sopra sarebbe la nuova UI di Android. La schermata principale vede sparire le parti blu in alto, in favore di un look ancora più minimale e all’insegna del colore bianco. Si nota un maggior contrasto di icone ed elementi a schermo, riprendendo in parte quello che è il mood del Material Design, con linee più tondeggianti.

Personalmente non mi entusiasma granché questa modifica, anche se capisco che una delle motivazioni principali potrebbe essere la voglia di distaccarsi, anche soltanto esteticamente, dal passato. Un passato bluastro che tutti conosciamo bene e che, volente o nolente, è ormai collegato ad un trend tendenzialmente negativo.

[su_app]