Citra è l’emulatore Nintendo 3DS su smartphone Android

Vista la natura “touch” della gamma Nintendo DS, viene spontaneo pensare ad una sua emulazione su smartphone Android. E nel caso della Nintendo 3DS, la versione più avanzata finora prodotta, esiste una sola vera alternativa. Si chiama Citra e, per quanto l’app non sia ancora del tutto ufficiale, le prestazioni offerte sono già in grado di emulare alcuni giochi, seppur con qualche compromesso.

Con Citra potete emulare diversi giochi Nintendo 3DS sui dispositivi Android, ma non mancano i compromessi

Di per sé Citra è un’app ben funzionante e senza bug gravi, il ché è già notevole, dato che si tratta di un progetto non ancora concluso. Il maggior compromesso, però, riguarda l’utilizzo di giochi dal gameplay veloce e con tanto movimento a schermo. In quel caso, l’emulazione è ben lungi dall’essere definibile perfetta. Ma  titoli più “tranquilli”, come Luigi’s Mansion, Animal Crossing, Shovel Knight e Crashmo/Pubblox vengono emulati a dovere.

Come prevedibile, però, un altro compromesso è lato hardware, visto che si consiglia di utilizzare Citra su smartphone con Snapdragon 845 e SoC similari. Con dispositivi meno potenti sarà facile incappare in problemi prestazionali. Ma l’ultimo compromesso è forse quello più limitante, ovvero che i giochi Nintendo 3DS devono essere decrittati prima di essere emulati e per fare ciò è necessario una console moddata. Se foste interessati al progetto, vi invitiamo a consultare l’articolo XDA dedicato.


Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.