virus simbad

Più di 200 app sul Play Store infette dal virus SimBad

Più di 200 app infette nel catalogo del Google Play Store hanno potenzialmente colpito circa 150 milioni di utenti con dispositivi Android. L’allarme arriva dal team israeliano di Check Point, centro di ricerca e sicurezza che ha scovato la presenza dell’adware SimBad nelle app in questione. Questo virus è in grado di mostrare inserzioni pubblicitarie maligne al di fuori delle app in cui è contenuto, così come reindirizzare gli utenti a siti e store alternativi fino a scaricare app senza alcun consenso.

Quasi 150 milioni di utenti sono stati colpiti dall’adware SimBad

Fortunatamente il report diCheck Point è stato fornito a Google che ha provveduto ad eliminare le app infette dal proprio store. Tuttavia, non è dato sapere se ce ne siano di ulteriori ad essere infette. Questo perché il virus SimBad è stato inserito all’insaputa degli sviluppatori, i quali hanno fatto affidamento ad un software pubblicitario apparentemente legittimo per le proprie app.

Il malware era presente nel RXDrioder SDK, il quale ha colpito più di 200 app, di cui molti giochi a tema simulazione. Fra i più diffusi troviamo Snow Heavy Excavator Simulator, Hoverboard Racing, Real Tractor Farming Simulator, Ambulance Rescue Driving, Heavy Mountain Bus Simulator 2018 e Fire Truck Emergency Driver. Ma la lista va avanti di parecchio: potete consultarla a questa pagina.

[su_app]