google plus

Google Plus al capolinea il 2 aprile: come salvare i dati del profilo

Lo scorso ottobre è arrivata la fatidica brutta notizia per tutti gli appassionati (pochi, a dirla tutta) di Google Plus, la piattaforma social di Mountain View. La versione consumer – quindi dedicata a tutti gli utenti – chiuderà i battenti il prossimo 2 aprile. Ecco come fare per salvare i dati del profilo (effettuando il backup di Google Plus) e tutti i dettagli in merito a questo addio.

Google Plus chiuderà i battenti il prossimo 2 aprile: ecco come salvare i dati del profilo prima della fine

google plus

Quindi, il 2 aprile 2019 tutti i profili e le pagine Google Plus verranno disattivate e cancellate. Questi mesi sono gli ultimi a disposizione degli utenti consumer per dare l’ultimo saluto alla piattaforma e salvare i contenuti importanti. La creazione di pagine, profili, community ed eventi è già stata bloccata e nel corso delle prossime settimane andremo incontro al progressivo declino prima della fine.

Come effettuare il backup di Google Plus e salvare i dati del profilo

google plus

Che siate dei nostalgici o meno, il vostro profilo potrebbe avere dei contenti che preferireste non perdere, per cui è possibile effettuare un backup di tutti i dati presenti all’interno dello stesso. Procedere è semplicissimo e basterà seguire la procedura descritta in basso:

  • recatevi sul sito Google Takeout (lo trovate qui);
  • effettuate l’accesso con il vostro account e selezionate Google+;
  • cliccate su Avanti;
  • nella nuova schermata selezionate il formato dell’archivio (Zip o Tgz), le dimensioni massime (da 1 fino a 50 GB) ed il metodo di recapito (email con link per download, Drive, Dropbox, OneDrive, Box);
  • per concludere, premete il tasto Crea Archivio.

Il social continuerà a vivere nella sua incarnazione business anche se al momento mancano dettagli circa il futuro di questa versione della piattaforma. Siete pronti a salutare Google Plus? Vi mancherà o sarà un addio che passerà inosservato?

[su_app]