Ogni volta che un utente chiude un contratto telefonico, il numero o viene portato ad un nuovo operatore oppure rimane in una sorta di limbo. E non appena ce ne sarà bisogno, quel numero telefonico verrà riciclato per essere assegnato ad un nuovo cliente. Può capitare, quindi, che su un numero possa arrivare una chiamata non prevista. Ma quello che invece non dovrebbe capitare è che un utente faccia l’accesso all’account Facebook di un altro per via di questa coincidenza.
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Una “falla” di Facebook ha fatto sì che un utente accedesse all’account di un altro
La testimonianza è di Elliott Beck: egli ha affermato di aver effettuato l’accesso a Facebook dopo più di un anno di non-utilizzo, in modo da inviare gli inviti per il matrimonio. Non ricordandosi la password ha richiesto che gli fosse ricordata dalla piattaforma, inviando lui un SMS con il codice utente. Peccato che, una volta inserito, si è ritrovato nell’account di una persona altrui.
Dopo essersi accorto di non essere il vero possessore dell’account, ha effettuato il logout e, ricordandosi la propria password, è riuscito ad entrare nel proprio. Tuttavia, come dimostrato in degli screenshot inviati a VentureBeat, Facebook ha mantenuto in memoria l’altro account, dando lui la possibilità di effettuare nuovamente l’accesso. Fortunatamente, dopo averlo segnalato all’assistenza, l’accesso errato è stato eliminato.
A quel punto un responsabile di Facebook ha affermato che ciò è successo per via che entrambi gli account erano associati allo stesso numero telefonico. Inoltre, ha affermato che, quando un utente aggiunge lo stesso numero di telefono di un altro account, a quella persona viene inviata una notifica di avviso. Ma in questo caso il possessore del vecchio account Facebook non l’ha poi rimosso.
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