vodafone tim wind tre sim

Vodafone vs TIM vs Wind Tre vs Iliad: copertura e velocità a confronto

Negli ultimi mesi si è parlato tanto dell’arrivo di Iliad come quarto grande operatore italiano, della fusione che ha dato vita Wind Tre e della reazione dei big Vodafone e TIM al quarto incomodo del panorama mobile nostrano. Siamo ormai giunti al mese di novembre e la fine del 2018 è quasi giunta. Alla luce di tutti i cambiamenti che ha portato con sé quest’anno viene da chiedersi: qual è il miglior operatore in circolazione?

Vodafone, TIM, Wind Tre e Iliad: quale operatore scegliere?

vodafone

A dare una risposta a questa domanda ci pensa il portale 4GMark, il quale offre una panoramica delle performance dei vari gestori in Italia, sia in termine di copertura che di velocità di rete. Così come evidenziato anche dal report di nPerf, Vodafone si conferma ancora una volta come il miglior operatore della penisola, in download/upload su reti 2G/3G/4G; segue a ruota TIM, anche se con un punteggio globale nettamente inferiore rispetto alla rivale. Wind Tre e Iliad arrivano quasi a pari merito, guadagnandosi la terza e la quarta posizione, con uno scarto di una manciata di punti.

vodafone

Andando ad analizzare la situazione attuale nel dettaglio, la media globale di download/upload di Vodafone si attesta sui 31875 Kbps, contro i 24867 Kbps di TIM; anche in questo caso Wind Tre e Iliad fanno peggio, rispettivamente con 10730 e 10264 Kbps.

vodafone

Per quanto riguarda la qualità di navigazione Internet, in vetta troviamo nuovamente l’operatore rosso ed in fondo alla classifica Iliad. Circa la performance del nuovo gestore, vale la pena notare dei picchi sia in negativo che in positivo dal periodo di lancio ad oggi; probabile che – trattandosi di una figura nuova nel panorama nostrano – il gestore stia ancora lavorando per trovare la sua “posizione” e di conseguenza, per una valutazione completa, sarà necessario attendere un assestamento dal punto di vista della rete.

vodafone

Paradossalmente abbiamo un piccolo ribaltamento della situazione circa la qualità della visualizzazione di video in streaming su YouTube, con TIM in testa per stabilità della sua connessione.

Ovviamente è bene tenere a mente che si tratta di una panoramica generale dei vari operatori e che potrebbero verificarsi differenze di performance in base all’area interessata. Tuttavia, secondo i dati raccolti da 4GMark sembra scontato che attualmente il premio come miglior operatore in Italia spetti a Vodafone, con un plauso anche alla stabilità e alla copertura della rete TIM.

[su_app]