AndroidAppGoogleNewsSicurezzaSmartphone

Google Chrome e WhatsApp: stop supporto per 32 milioni di utenti Android

WhatsApp

Brutte notizie per molti possessori di smartphone Android, soprattutto modelli datati usciti qualche anno fa. Stando ad un recente report del team XDA, proprio la celebre app Google Chrome non sarà più supportata su numerosi modelli, molti dei quali tuttora presenti sul mercato.

Google Chrome e WhatsApp: niente supporto per il 3.2% degli smartphone Android

google chrome articoli offline

Come forse saprete, ogni anno esce una nuova versione di Android, il sistema operativo mobile targato Google. E ad ogni nuova release software corrispondono nuovi livelli di sicurezza e compatibilità. Ciò significa che gli sviluppatori, in base alle proprie esigenze, decidono che una propria determinata app sia utilizzabile su smartphone da Android 5.0 Lollipop o superiori, per esempio. Di conseguenza, non sarà possibile scaricarla su un telefono con software più vecchio.

Tornando a Google Chrome, il team XDA ha riportato che entro la fine 2018 l’app supporterà soltanto smartphone con Android 4.4 Kitkat o superiori.  Molti di voi che leggeranno questa notizia probabilmente non riscontrerà nessun problema, possedendo telefoni più recenti. Ma, stando alle ultime statistiche di distribuzione Android, questa nuova modifica andrà a colpire il 3.2% degli smartphone Android al mondo. Calcolando che in circolazione ci sono circa 1 miliardo di telefoni Android, saranno circa 32 milioni di utenti ad essere coinvolti: non pochi.

Google Chrome: quali modelli non saranno più supportati?

Per sapere se il vostro smartphone non sarà più supportato da Google Chrome vi basta controllare la versione del sistema operativo. Se a bordo del telefono c’è Android 4.3 Kitkat o precedenti, allora non riceverà supporto, viceversa se avete Android 4.4 Kitkat o successivi. A questo link potete trovare una lista pressoché completa. Fra i modelli più famosi coinvolti troviamo Samsung Galaxy S3/S3 Neo/S3 Mini, Sony Xperia E1/M2/R1/T e Huawei Ascend G6/P7 Mini/Mate 2.

Anche WhatsApp si prepara ad interrompere il supporto per alcuni smartphone

Per quanto riguarda WhatsApp, fortunatamente il discorso è meno ampio. In tal caso, infatti, l’app non supporterà più gli smartphone con Android 2.3.7 Gingerbread o precedenti.


Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.